#PLdinotte, sui social una notte di lavoro con le Polizie locali dell’Emilia-Romagna
Appuntamento dalle 19 di venerdì 22 luglio per vivere e conoscere l’attività di donne e uomini di oltre venti Comandi.
MODENA - Dalle 19 di venerdì 22 luglio fino all’1 di notte di sabato 23 le polizie locali dell’Emilia-Romagna si raccontano sul web: è l’ottavo appuntamento con #PLdinotte, la diretta social con cui più di venti Comandi faranno vivere agli utenti di Facebook e Twitter l’esperienza di un turno di notte degli agenti, tra le attività ordinarie come il controllo del territorio e i diversi servizi specialistici.
Una notte di lavoro con le Polizie locali dell’Emilia-Romagna
Sarà una narrazione partecipata, fatta di immagini, video, presentazioni del personale di Polizia locale e spiegazioni dei loro compiti: a veicolarla il profilo @PoliziaER, curato dai servizi regionali, gli account dei singoli Comandi e quelli personali delle agenti e degli agenti – attraverso la ricondivisione delle pagine istituzionali.
A partecipare sono oltre 20 Comandi da tutta l'Emilia-Romagna: Alto Ferrarese, Modena, Bassa Reggiana, Busseto e Soragna, Rubicone, Cesena, Terre d'Argine, Frignano, Bologna, Bassa Romagna, Mirandola, Terre di Castelli, San Lazzaro, Riccione Misano e Coriano, Cento, Valnure e Valchero, Reno Galliera, Castelfranco Emilia e Unione Comune Modenesi Area Nord.
Una adesione importante, pari a circa la metà degli oltre quaranta Comandi - che coprono un centinaio di Comuni - attualmente attivi sui social: uno degli obiettivi di #PLdinotte, infatti, oltre a quello principale di far conoscere meglio ai cittadini il lavoro della Polizia locale, è proprio consolidare il concetto di rete tra Comandi, sia dal punto di vista del coordinamento regionale che di quello del rafforzamento interno della coesione territoriale e dell’identità professionale.
E sempre in quest’ottica ai colleghi emiliano-romagnoli si aggiungono anche, per la prima volta, due Comandi da fuori regione: Como e Loano, che amplificheranno così anche in altre parti d’Italia la portata dell'iniziativa.
Va poi ricordato come attraverso i concorsi unici realizzati dalla Regione dal 2020 a oggi siano stati assunti più di 330 giovani under 35, un numero che equivale al 10% di tutti gli agenti presenti in Emilia-Romagna.
Il lavoro della Polizia locale in Emilia-Romagna
La Polizia locale dell’Emilia-Romagna da Piacenza a Rimini conta 91 Comandi Comunali e 41 Comandi intercomunali (Unioni di Comuni). Questo organo di sicurezza in regione conta quasi 4mila operatori tra agenti e ufficiali, di cui 1.589 donne (40%) e 2.327 uomini (60%).
Nel 2021 gli agenti hanno fermato quasi 560 mila autoveicoli per controlli dei mezzi e dei conducenti di cui 33.736 per alcool test, effettuato quasi 50 mila controlli a pubblici esercizi, recuperato circa 500 veicoli rubati e risposto a 557.713 chiamate di assistenza alle centrali operative.
Quasi un quinto degli agenti è destinato in pianta stabile alla vigilanza nei quartieri e nelle frazioni, a cui si aggiungono quelli che si dedicano a mantenere i contatti con i gruppi di controllo di vicinato. Si tratta di uno dei fenomeni più innovativi degli ultimi anni, con la presenza di gruppi di cittadini connessi tra loro e con la Polizia locale via whatsApp in 121 comuni sui 330 dell’Emilia-Romagna.
I Comandi di polizia locale dotati di defibrillatore e personale abilitato all’uso in caso di cittadini vittima di arresto cardiaco sono 76, un numero in costante aumento.