la crisi

Rincari energia alle stelle con aumenti del 100%: il caso di un forno di Castelfranco Emilia

Stando ai calcoli, il pane dovrebbe andare a 15 euro al kg e la pasticceria a 60-70 euro al kg... ma chi li comprerebbe?

Rincari energia alle stelle con aumenti del 100%: il caso di un forno di Castelfranco Emilia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il caro energia preoccupa privati e attività commerciali alle prese con bollette salatissime. Tra i tanti, anche il forno pasticceria di Pellumb Buzukja di Castelfranco Emilia.

Il caso di un forno di Castelfranco Emilia

CASTELFRANCO EMILIA - "Le nostre spese sono aumentate del 100% se non di più. Noi non sappiamo come fare ad avere dei ricavi con l'aumento delle materie prime del 100%". Tiene duro perché non ha alternative Pellumb Buzukja, titolare di un forno pasticceria nel centro di Castelfranco Emilia, tra Modena e Bologna. In crisi come lui decine di piccole imprese del settore che negli ultimi mesi hanno visto tra i rincari delle materie prime quelli dell'energia, in media +86%, ma rispetto all'anno prima anche molto di più.

Aumenti del 100%... o più!

"La bolletta dell'anno scorso di agosto era intorno ai 2.000 euro - dice Pellumb - e quella di quest'anno è di quasi 5.90o". Aumenti che solo in minima parte possono riversarsi su consumatori già in difficoltà.
"Le difficoltà grosse sia per mangiare, sia per i figli insomma... poi tanti vengono a prendere le merende - racconta Patrizia Dalle Rive, che lavora al forno - quindi vediamo che anche che le merende dei bambini sono proprio centellinate.

Lavorare per non guadagnare

Per essere redditizio, Pellumb afferma che "il pane dovrebbe andare a 15 euro al kg, la pasticceria dobbiamo andare dai 60 a 70 euro al kg", ma nessuno li comprerebbe.

Con investimenti, mutuo e cinque dipendenti chiudere non è un'opzione e costerebbe comunque troppo: "a livello di stipendi son tutti pagati" racconta Pellumb "e l'unico che non prende stipendio sono io da cinque mesi".

Seguici sui nostri canali