La neve ha imbiancato l'appennino modenese: che spettacolo!
Ecco cosa ci aspetta ora dal punto di vista meteorologico
La neve ha imbiancato l'appennino modenese: che spettacolo! I mezzi spartineve e spargisale sono usciti alle prime ore di oggi, in particolare nelle zone di Frassinoro e dell’alto Frignano, dove sono caduti in media oltre 25 centimetri di neve.
La neve ha imbiancato l'appennino modenese
Tutte le strade provinciali, comprese quelle di montagna, sono attualmente percorribili con catene o gomme da neve, anche se i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza, perché “in presenza di temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo”
Obbligo di catene e o gomme da neve
In caso di neve e ghiaccio c’è l’obbligo di catene e o gomme da neve. Per tenere pulita la rete di oltre 1.000 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 188 mezzi di cui 132 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura. I costi per ogni abbondante nevicata possono arrivare fino a 300.000 euro.
CHe spettacolo!
La splendida vista da Ca Guerri, lungo la Via Vandelli, guardando verso il Monte Cimone
Ecco invece la situazione a Passo del Lupo nelle foto facebook di AppenninoModenese
Le previsioni meteo
Ecco le previsioni meteo di Arpae Emilia Romagna
Oggi, 23 novembre
Stato del tempo
Al mattino nuvolosità residua sul settore costiero in rapido esaurimento, sereno o poco nuvoloso sul resto della regione; nel pomeriggio generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo nuvolosità stratificata in transito sul settore occidentale e aree appenniniche.
Temperature massime con valori compresi tra 9/10 gradi delle aree di pianura e 12/13 gradi del settore costiero.
Venti nelle prime ore del mattino rinforzi da nord sul settore costiero e sul mare in rapida attenuazione; deboli in prevalenza occidentali sul resto del territorio.
Mare mosso, in progressiva attenuazione dalle ore serali.
Domani, 24 novembre
Stato del tempo
Cielo sereno o poco nuvoloso; nuvolosità alta e stratificata in aumento da ovest dal pomeriggio in rapida estensione su tutta la regione nel corso della serata.
Temperature minime in lieve diminuzione comprese tra 3 ed 8 gradi, valori prossimi a 0 gradi nelle aree di aperta campagna. Massime quasi stazionarie comprese tra 10 e 12 gradi.
Venti deboli in prevalenza occidentali, con temporanei rinforzi da nord sui rilievi.
Mare da poco mosso a mosso con attenuazione del moto ondoso in serata.