Le penne nere bocciano Modena per l'Adunata del 2024 e scelgono Vicenza
Ennesima delusione per Modena. L'ultimo raduno ospitato in città risale, infatti, al 1978
Il 10 dicembre il Consiglio Direttivo Nazionale ANA si è riunito in Sede Nazionale a Milano per votare la città che ospiterà la 95ª Adunata nazionale degli Alpini a maggio 2024 e Modena è stata di nuovo bocciata.
Le penne nere bocciano Modena per l'Adunata del 2024
MODENA - La città di Modena si è candidata, dopo 7 anni, per ospitare la 95ª Adunata nazionale degli Alpini, ma è stata nuovamente bocciata insieme a Biella e Viareggio. Modena si era infatti candidata per ospitare l’adunata nazionale in programma fra due anni, a oltre quarant’anni dall’unico raduno che si svolse in città, nel 1978, e pochi anni dopo l’ultima proposta, che risale al 2015.
Nel mese di ottobre è stato effettuato un sopralluogo per verificare la viabilità del luogo e la disponibilità dell'amministrazione ad accogliere un evento che riunisce un enorme numero di persone, ma evidentemente qualcosa non ha convinto il Consiglio.
La città più votata dal Consiglio è stata Vicenza, finita al ballottaggio con Biella e che l'ha superata con 3 voti in più.
Il clima di polemica
Nell'Amministrazione, dunque, si respira non poca delusione per il risultato, dal momento che Modena ha scelto comunque di presentare la candidatura nonostante le polemiche e le tensioni che hanno coinvolto gli alpini negli ultimi mesi.
Di fatto, nel corso della 93° Adunata del corpo svoltasi lo scorso maggio a Rimini, oltre 150 donne hanno dichiarato sui social networks tramite l'associazione femminista "Non una di meno" di aver subito molestie, verbali o fisiche da parte degli alpini che hanno preso parte al raduno.
La risposta offesa e risentita del corpo non si è fatta attendere, attraverso la presentazione di diverse querele nei confronti di chi avrebbe diffamato gli alpini.