In Appennino è arrivata la neve: caduti 10 centimetri al Passo delle Radici
Tutte le strade sono percorribili, possibili gelate notturne
Ci si stava preoccupando tanto e invece la neve è finalmente arrivata in Appennino. Nelle ultime ore la zona del Passo delle Radici è stato ricoperto da più di dieci centimetri e la Provincia di Modena si sta attivando per rendere pulite e sicure le strade.
In Appennino è arrivata la neve
FRASSINORO - I tecnici della Provincia stanno verificando, da ieri pomeriggio, la situazione delle strade di montagna, nella zona di Frassinoro, dove al momento sta nevicando e che risultano tutte aperte e transitabili. Nella serata di ieri è stata effettuata la salatura delle strade a rischio di gelate notturne.
I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore serali e notturne, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.
I mezzi a disposizione
Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.
I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.
Strade trasferite ad Anas
La Provincia di Modena, lo scorso Aprile, ha trasferito ad Anas 127 chilometri di strade, tra cui la strada provinciale 413 Romana sud, la provinciale 623 Vignolese e la provinciale 40 di Vaglio, ed ha assunto la proprietà e la gestione di un tratto di Statale 12 dell’Abetone di circa 25 chilometri, tra il bivio con la sp40 a Lama Mocogno e l’innesto con la sp 324 a Pievepelago, passando complessivamente da una rete di 1026 chilometri ad una rete di 928 chilometri.