Ferrari, un anno da record e da record è anche il premio ai dipendenti
Nel giorno degli innamorati si svela la nuova monoposto
Come celebrare un anno da record, con un utile netto di 939 milioni di euro, se non con un premio ai dipendenti... da record? Questa la scelta compiuta dalla Ferrari.
Ferrari, un anno da record e da record è anche il premio ai dipendenti
La Rossa di Maranello infatti ha deciso, in considerazione dei risultati ottenuti nel 2022, con utili in aumento del 13% sull'anno precedente, 13.221 consegne totali (+18,5%), e 5 miliardi di ricavi netti (+19,3%.) di gratificare i propri lavoratori con un premi ai dipendenti decisamente sostanzioso. Stiamo parlando del premio annuale di competitività che arriverà fino a fino a 13.500 euro, il 12,5% in più rispetto ai 12.000 euro del 2021.
Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari
“Lo scorso anno si è concluso con risultati finanziari eccezionali che hanno raggiunto e superato la nostra guidance stabilendo nuovi record in tutte le metriche, come un utile netto di 939 milioni di Euro e una generazione di free cash flow industriale di 758 milioni di Euro. Questi dati pongono le basi per un 2023 ancora più forte, alimentato da una persistente domanda elevata dei nostri prodotti in tutto il mondo” – ha commentato Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari. “Nonostante il complesso scenario macroeconomico globale, guardiamo avanti con grande fiducia, incoraggiati dai numerosi segnali e risultati di un’azienda in evoluzione. Stiamo innovando costantemente i nostri prodotti e processi, avvicinandoci ai nostri obiettivi di decarbonizzazione. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione, alla volontà di progresso, all'apprendimento continuo, al focus e alla fiducia che contraddistinguono le nostre persone”.
E il futuro?
L'azienda ha anche reso note le le stime per il 2023: l'anno in corso dovrebbe chiudersi con ricavi netti di circa 5,7 miliardi di euro, un margine operativo lordo adjusted tra i 2,13 e i 2,18 miliardi e un reddito operativo adjusted tra gli 1,45 e gli 1,5 miliardi di euro.
A San Valentino si svela la nuova Rossa
Intanto è stata resa nota la data di presentazione della nuova monoposto della Scuderia Ferrari. E visto che di rosso, il colore dell'amore, stiamo parlando, quale giorno migliore se non quello degli innamorati?
La vettura – numero di progetto 675 – sarà infatti svelata a Maranello alle 11.25 di martedì 14 febbraio. L’evento di lancio sarà trasmesso in diretta sui canali Youtube e Tik Tok di Ferrari e Facebook di Scuderia Ferrari.