l'iniziativa

Body percussion: il laboratorio sabato 15 aprile al Centro educativo Memo di Modena

“Musica e ritmo tra corpo e movimento” in programma alle 15 e in replica alle 16

Body percussion: il laboratorio sabato 15 aprile al Centro educativo Memo di Modena
Pubblicato:

Fare musica senza strumenti musicali, perché le nostre gambe, il petto e perfino i piedi possono suonare. E' questo ciò che impareranno i bambini sabato 15 aprile nella biblioteca del Centro educativo Memo del Comune di Modena grazie al laboratorio “Musica e ritmo tra corpo e movimento” in programma alle 15 e in replica alle 16.

Body percussion

MODENA - Nei locali di viale Barozzi 172, guidati da Stefano Fiorini e Chiara Boldrini, a partire da giochi ritmici semplici e divertenti i bambini scopriranno che possono costruire un intero brano musicale con i suoni prodotti esclusivamente dalla percussione corporea, in un viaggio musicale fra ritmi e stili anche molto differenti fra loro.

Il ciclo "Strumentando"

L’iniziativa conclude il ciclo “Strumentando” a cura della Sezione Musicale della Biblioteca del Centro Memo del Settore Servizi educativi.

Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati da un adulto di riferimento. L’ingresso è gratuito con iscrizione obbligatoria compilando il form (https://forms.office.com/e/4wuNiqfu2B).

Libri sulla musica

Nell’occasione la biblioteca di Memo segue un’apertura straordinaria dalle 15 alle 17.30 e propone una selezione di libri sulla musica. All'interno della biblioteca di Memo è presente la sezione di Educazione Musicale (aperta giovedì dalle 16.30 alle 18.30) che mette a disposizione libri dedicati all'argomento, testi per la didattica e una raccolta di esperienze realizzate nei nidi e nelle scuole dell'infanzia del Comune di Modena.

Materiale per gli insegnanti

I materiali disponibili al prestito comprendono anche un vasto repertorio di musiche per l'ascolto che spazia dalla musica classica a quella etnica. Funziona, inoltre, un servizio di consulenza agli insegnanti che operano con la musica nella formazione di base della fascia d'età da 0 a 12 anni, aiutandoli nella programmazione di un'attività coinvolgente ed efficace.

Seguici sui nostri canali