Centro di Formazione Professionale al posto di spazi inutilizzati
All'unanimità, nella seduta di giovedì 25 Maggio, la giunta ha ufficializzato la nascita di un CFP accreditato dalla Regione.

Arriva la conferma da parte del Consiglio comunale per la realizzazione di un’attività produttiva per circa 6 mila metri quadrati. Lo spazio è stato trovato in via Tacito, nei pressi della zona Fiera, per circa 6 mila metri quadrati dedicati alla formazione professionale accreditata dalla Regione.
Formazione professionale: la proposta prende vita
Nella seduta di giovedì 25 maggio, il comune ha approvato all’unanimità il permesso di costruire un centro convenzionato per l’intervento che prevede il frazionamento di unità immobiliari a uso produttivo e il cambio di destinazione d’uso di una unità a uso ufficio per l’insediamento di un centro di formazione professionale.
L’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli ha affermato che "la proposta è di indubbio interesse pubblico in quanto consente il riuso di patrimonio edilizio esistente non più utilizzato da tempo con l’insediamento di un centro di formazione, quindi un’attività di servizio alla persona. Oltre alle necessarie opere di ristrutturazione e miglioramento energetico delle unità immobiliari, sono previsti interventi di rimodulazione e riorganizzazione delle aree pertinenziali di fronte al fabbricato, con l’eliminazione di barriere architettoniche e la promozione di una mobilità green”.
Obiettivo riqualificare e attenzione alle fragilità
Il comune ha confermato che sarà posta attenzione all’accessibilità del servizio attraverso il sistema di mobilità pubblica e sostenibile, con la verifica della presenza di fermate degli autobus, dei marciapiedi di connessione, ma soprattutto la riqualifica di alcune aree verdi esistenti e il miglioramento o la nascita di postazioni di sosta per disabili e posti “rosa” per donne in gravidanza.