Sicurezza e Commercio

Confesercenti: ottima notizia l'arrivo di nuovi agenti per presidiare il territorio

Segnali positivi nelle vendite nei primi tre mesi del 2023 grazie alla Grande Distribuzione

Confesercenti: ottima notizia l'arrivo di nuovi agenti per presidiare il territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

La questura di Modena avrà a disposizione  23 nuovi agenti, diciassette per Modena, tre per il Commissariato di Sassuolo e tre per quello di Carpi.  Per l'Associazione di via Paolo Ferrari si tratta di "Un passo significativo al fine di garantire un maggior presidio del territorio. Adesso auspichiamo al passaggio in fascia A per la Questura di Modena".

Un potenziamento dell'organico a beneficio dei cittadini

MODENA - Per Mauro Rossi, Presidente dell'Associazione. si tratta di "un'ottima notizia che va a beneficio, oltre che dei cittadini, soprattutto delle attività del commercio e dei pubblici esercizi (bar e ristoranti). Come associazione riconosciamo l'impegno costante delle autorità locali e delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza della collettività e l'arrivo di nuovi agenti contribuirà in modo significativo a rafforzare un più efficace controllo del territorio. Un ambiente sicuro e tranquillo - conclude Rossi  -  è fondamentale per favorire il lavoro delle attività commerciali e incentivare la crescita economica e sociale del paese".

 

 

 

Intanto cresce il commercio nei primi tre mesi  dell'anno  grazie alla Grande Distribuzione

Le vendite a prezzi correnti degli esercizi al dettaglio in sede fissa dell’Emilia-Romagna sono aumentate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e lo hanno fatto con un ritmo leggermente più sostenuto (+3,1 per cento) rispetto a quello del trimestre precedente, certo però non corrispondente al passo dell’inflazione dei prezzi al consumo. In particolare, l’indice generale dei prezzi al consumo esclusi i beni energetici nel trimestre ha avuto un aumento del 6,1 per cento in Emilia-Romagna.

È quanto emerge dall’indagine congiunturale realizzata in collaborazione tra Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna relativa al primo trimestre 2023.

Gli aumenti secondo le tipologie

La pandemia e la ripresa inflazionistica hanno accentuato i processi di cambiamento che da anni caratterizzano il settore del commercio e i comportamenti dei consumatori.

L’accelerazione del passo della crescita delle vendite nel corso del trimestre è stata sostenuta dallo specializzato non alimentare, ma soprattutto è stata trainata dal boom delle vendite di iper, supermercati e grandi magazzini, che hanno preso il volo spinte anche dalla ricerca di convenienza a fronte della discesa del potere d’acquisto determinata dall’inflazione.

Le vendite del dettaglio specializzato alimentare sono aumentate solo dello 0,7 per cento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, questo mentre i prezzi al consumo dei soli beni alimentari hanno fatto segnare un incremento tendenziale del 12,3 per cento nei primi tre mesi 2023.

Invece per lo specializzato non alimentare l’incremento è stato del 2,3 per cento.

Tra le tipologie del dettaglio non alimentare prese in esame, le vendite di abbigliamento e accessori hanno nettamente invertito la recente tendenza negativa e sono decisamente aumentate rispetto allo stesso trimestre del 2022 (+6,9 per cento).

Al contrario, le vendite di prodotti per la casa ed elettrodomestici hanno subito una lieve flessione a inizio anno (-0,3 per cento) rispetto allo stesso trimestre del 2022.

Nell’insieme anche la ripresa tendenziale delle vendite di altri prodotti non alimentari è proseguita anche se con un passo leggermente più contenuto del trimestre precedente (+1,0 per cento).

Lasciando il dettaglio specializzato, sono stati Iper, super e grandi magazzini che hanno trainato la complessiva ripresa dei consumi nel primo trimestre 2023: ancora più decisamente che in passato hanno tratto vantaggio dalla maggiore attenzione dei consumatori verso la convenienza a fronte dell’accelerazione dell’inflazione e hanno fatto segnare una forte ripresa tendenziale delle vendite (+7,5 per cento).

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali