EVENTI

Appuntamenti nel fine settimana a Modena città

Tanti gli eventi e le iniziative in programma, tra mostre e visite guidate

Appuntamenti nel fine settimana a Modena città
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro weekend è alle porte: vediamo alcuni eventi da non perdere nella nostra città.

Appuntamenti nel fine settimana

MODENA - Da sabato 11 maggio, il Palazzo dei Musei di Modena offre al visitatore il nuovo percorso immersivo “Avia Pervia”, che riprende nel nome il motto cittadino. Uno spazio che conduce in un viaggio emozionale nella storia della città e del palazzo, attraverso visioni, incontri e racconti. Un luogo insieme reale e virtuale che invita a scoprire le preziose collezioni conservate negli istituti culturali del Palazzo e, allo stesso tempo, fornisce suggestioni per la visita della città.

“Avia Pervia”, pensato per una platea il più ampia possibile e accessibile anche in inglese, nel linguaggio dei segni e in audio descrizioni, è aperto dal mercoledì al venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi con orario continuato dalle 11 alle 19. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro (3 euro il ridotto). La visita dura in media una quarantina di minuti e gli ingressi sono programmati per evitare sovrapposizioni sonore. Un countdown esterno al percorso segna i tempi per il nuovo ingresso, consentendo al pubblico in attesa di organizzarsi.

Al Parco Ferrari in mille in festa

Sono circa un migliaio gli alunni e le alunne delle terze elementari cittadine che sabato 11 maggio, al parco Ferrari, parteciperanno alla festa che conclude la 27ª edizione di “Scuola sport”, il progetto che educa i bambini alla cultura sportiva anche come strumento di socialità e rispetto delle regole.

Dalle 9 e fino all’ora di pranzo, i bambini di terza elementare, provenienti dei dieci istituti comprensivi di Modena, si cimenteranno nei diversi giochi di movimento che hanno sperimentato nel corso degli anni, seguendo un percorso ludico-motorio a tappe. A guidare i giochi saranno gli studenti e le studentesse del liceo sportivo Tassoni mentre le diverse squadre saranno accompagnate da studenti e studentesse del liceo delle scienze umane Sigonio.

Open day per il canile di via Nonantolana

Sabato 11 maggio, il Canile intercomunale di Modena propone una giornata aperta a tutte le persone interessate per visitare gli spazi e conoscere gli ospiti in cerca di una famiglia e di una casa.

L’open day si svolge dalle 11 alle 17, in via Nonantolana 1219, ed è anche l’occasione per sostenere il canile acquistando idee regalo per la Festa della mamma, il ricavato delle vendite, infatti, sarà interamente utilizzato a favore dei cani che vivono nella struttura.

Andar per mostre con Giò Ponti

Sabato 11 maggio, “Andar per mostre” porta idealmente il pubblico a Faenza a scoprire l’esposizione dedicata al grande architetto, artista e designer Gio Ponti. L’appuntamento è alle 17, nella sala Oratorio di Palazzo dei Musei (in largo Sant’Agostino), e l’ingresso è libero.

“Andar per mostre” è la rassegna curata dalla Biblioteca Poletti che presenta le esposizioni in corso in Italia con la partecipazione dei curatori e dei direttori degli spazi espositivi che le ospitano.

Doppio appuntamento con "Enigma proibito"

Una sfida crittografica per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni e un’inedita visita guidata tra improvvisazioni poetiche e musicali sono i due appuntamenti collegati alla mostra “Enigma proibito. Segreti ed erotismo nel poema criptato di Pietro Giannone” in programma sabato 11 e domenica 12 maggio al Museo Civico di Modena.

Sabato 11 maggio, alle16, per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, parte il gioco itinerante “Messaggi in codice… la sfida continua!” che si inserisce nel percorso della mostra, già pensato per coinvolgere anche il pubblico più giovane attraverso un gioco crittografico. Durante la visita guidata, i partecipanti, seguendo il simbolo guida “messaggi in codice”, troveranno la parola chiave per entrare nella stanza segreta vietata agli adulti dove li attendono nuove sorprese: per rendere la sfida sempre più avvincente, dovranno scoprire gli indizi che si celano tra le rime del linguaggio poetico e che li condurranno a esplorare il museo anche al di fuori della mostra. Al termine della ricerca, un premio attende i partecipanti dove tutto è cominciato: proprio al cospetto dei grandi simboli inventati da Giannone.

Domenica 12 maggio, alle 17, l’appuntamento è con “Amore e patria. Improvvisazioni poetiche e musicali” con inediti “quadri poetici”, nati dalla consonanza tra poesia, pittura e musica, che rievocano storie di passioni e libertà con il poeta e docente universitario Alberto Bertoni e i musicisti Sandro Volta ed Emma D’Angelo

La partecipazione è libera e gratuita (anche se si consiglia la prenotazione: 059 203 3125; palazzo.musei@comune.modena.it)

Torna Modena Wine Food Eperience

IL PROGRAMMA

SABATO 11 MAGGIO
Il programma del weekend inizierà sabato mattina alle 9 con l'apertura degli stand di Parva Naturalia, la rinomata fiera del biologico e degli artigiani che eccezionalmente accoglierà le cantine vinicole produttrici dei migliori Lambruschi.
Alle ore 16 il via alle auto di Modena Street Show con l'expo delle più belle auto sportive al Parco Novi Sad.
Alle ore 18 lo start&go della Lambruscolonga, la ventunesima edizione del noto tour enogastronomico che come da tradizione avrà inizio in Calle di Luca.
Alle 19:30 tutti invitati al taglio del nastro della manifestazione alla presenza delle autorità, dei media e dei tantissimi partner, nella rinnovata Corso Canalchiaro
Alle 19:45 il via alla prima Tavolata Storica a cura degli chef di Modena a Tavola con 100 invitati lungo Corso Canalchiaro che ripercorreranno la convivialità del '900 col "Tabarro in Osteria" e un Menu' dedicato all'inizio del secolo creato ad hoc dai migliori chef.
Subito dopo alle ore 20 inizierà la tavolata GenZ dove "Robot Cameriere" servirà ai tavoli i piatti della tradizione in formato "futuristico" con i "vini" analcolici e i cocktail altrettanto analcolici forniti da Giacobazzi Vini. Per l'occasione, infatti, l'azienda Robotcameriere.com metterà a disposizione il proprio prodotto per mostrarlo al pubblico. L'aperitivo sarà invece a marchio Conad.

Chiuderà la serata l'esibizione di "Women in Rock" con la nota showgirl Francesca Mercury, mentre in Largo San Giorgio l'intrattenimento è garantito dagli "Onirica".

DOMENICA 12 MAGGIO
Domenica mattina riapriranno alle 9 gli stand di Parva Naturalia, la fiera di Andrea Reggianini che garantisce i prodotti enogastronomici e artigianali di qualità, assieme alle cantine vinicole produttrici di Lambrusco.
Dalle ore 10 presso il Caffè Concerto sarà disponibile la mostra "Una cartolina dalla storia" con le cartoline del '900 fornite da "Collezionare".
Dalle 11 alle 13 in Piazza Roma la giornalista Valentina Reggiani assieme ai giornalisti del settore enogastronomico incontrano e si confrontano sui vini proposti nel weekend con una degustazione conviviale.

Il Centro Musica compie 30 anni

Sabato 11 maggio la festa per il trentennale comincia alle 11.30 alla Torre del Centro Musica in via Morandi 71 con i saluti istituzionali che introducono il talk “Avere 30 anni” al quale partecipano artisti, curatori e collaboratori che, dagli anni ’90 a oggi, hanno contribuito all’attività del Centro: Corrado Nuccini, curatore residenza artistica Soundtracks; Elena Roveda, musicista collettivo Soundtracks 2023; Giuseppe Cordaro, curatore residenza artistica Sonitus; il musicista Marco Bertoni e il giornalista Andrea Tinti per il progetto Sonda; Federico Sigillo, videomaker; i musicisti Irene Pignatti e Riccardo Cocetti; Francesca Cappi, curatrice del corso Urban Video; Filippo Stanzani, curatore del corso Inside Tech; Laura Saracino, allieva corso Inside Live 2023; Oderso Rubini, produttore discografico e consulente dei corsi di formazione.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 20, le band potranno usare gratuitamente le sale prova di Mr Muzik (basta prenotarsi al numero 059 203 4810). Sempre nelle sale di Mr Muzik, dalle 21 alle 23, ci sarà una jam session a partecipazione libera, mentre alle 22, all’Off, prende il via la serata “Open Mic” aperta a musicisti, band, attori, performer, stand up comedian selezionati attraverso la call in corso su www.musicplus.it.

Seguici sui nostri canali