Sicurezza

A Castelfranco Emilia serata informativa contro le truffe online

I Carabinieri hanno incontrato i cittadini presso la biblioteca comunale

A Castelfranco Emilia serata informativa contro le truffe online
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedi 16 novembre 2023 in orario serale, i Carabinieri della Compagnia di Modena hanno incontrato i cittadini presso la sala “Gabriella Degli Esposti” della biblioteca di Castelfranco Emilia, per parlare di truffe on line e altri reati perpetrati nel web.

Un incontro realizzato con il Lions

CASTELFRANCO EMILIA - All’incontro organizzato da Gianluca Montefusco - Presidente IV Circoscrizione Lions, Lamberto Piccinelli - Presidente del Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola, Fabio Filippin - Lions Modena Romanica - relatore in tema di Cyberbullismo e Romano Ansaloni - Coordinatore di Cittadinanza Attiva, ha partecipato il Tenente Giuseppe Calì, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Modena, che ha approfondito le tematiche inerenti i reati più ricorrenti perpetrati sul web e le tecniche di sicurezza informatica necessarie per prevenire i tentativi di attacchi informatici.

La "strategia"  del pacco in giacenza

Sono state illustrate le più recenti strategie adottate dai truffatori in ambito phishing, vishing, del raggiro del cd. “pacco in giacenza” e sulla tecnica della falsa vendita di biglietti su piattaforme imitate, inducendo l’utente a credere di trovarsi sul sito ufficiale.

Forte interesse

L’incontro ha suscitato l’interesse delle oltre 50 persone presenti, alle quali sono stati indicati gli accorgimenti da adottare per gestire correttamente l’utilizzo della password e l’approccio all’autenticazione a “doppio fattore”,
nonché come valutare la sicurezza delle reti internet.

Seguici sui nostri canali