A Formgine una rete elettrica più sicura
I lavori hanno l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio elettrico per oltre 20mila clienti
In arrivo a Formigine una rete elettrica più sicura, più flessibile, digitalizzata e pronta a sostenere una maggiore elettrificazione dei consumi, grazie agli investimenti di E-Distribuzione e contestualmente ai fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza).
Per oltre 20 mila persone
FORMIGINE - Nella sua realizzazione è impegnata la società del Gruppo Enel, gestore della rete elettrica di media e bassa tensione, che ha presentato alla sindaca di Formigine Elisa Parenti e ai tecnici comunali, il significativo piano di interventi, alcuni già avviati, volti a migliorare la qualità del servizio elettrico per oltre 20 mila clienti.
75 cabine secondarie
Sono già in corso una serie di interventi per il rifacimento di 75 cabine secondarie (11 delle quali già eseguite), la costruzione di 25 Km di nuova rete di media tensione interrata e 6, 5 Km di linee di bassa tensione, 20 Km di linee di percorrenza su strade comunali (già eseguiti 4 km di scavo), per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro.
In che cosa consistono i lavori
I lavori consistono principalmente nella sostituzione di trasformatori, che saranno in grado di soddisfare le future richieste di aumento potenza, e nel dotare le cabine secondarie delle migliori innovazioni tecnologiche di automazione e telecontrollo per ridurre i tempi di ripristino del servizio elettrico in caso di eventuali guasti.
Afferma il sindaco Elisa Parenti: "Auspichiamo che con questi interventi migliori la resilienza del sistema con la riduzione della probabilità, della durata e dell'entità di interruzioni di corrente in caso dei sovraccarichi derivanti anche da fenomeni climatici estremi".