booster

A Modena due Open Day per la quarta dose a migranti e senza fissa dimora

Il primo appuntamento si è svolto ieri, ed il prossimo è stato fissato per il 5 novembre

A Modena due Open Day per la quarta dose a migranti e senza fissa dimora
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto ieri e tornerà il prossimo 5 novembre l'Open Day per somministrare la quarta dose del vaccino anti-Covid ai soggetti over 60 senza fissa dimora e migranti.

Open Day per la quarta dose a migranti e senza fissa dimora

MODENA - A somministrare il vaccino tanti medici volontari, con la clinica mobile allestita su un camper, in collaborazione con il Centro per la Salute del Migrante e del Senza dimora di Porta Aperta. L'iniziativa rientra nel Progetto Icare, avviato nel 2019 e promosso dalla Regione Emilia-Romagna, finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea, con l'obiettivo di migliorare la fase di accesso ai Servizi Sanitari Territoriali per i Titolari o Richiedenti di Protezione Interazionale e Casi Speciali, assicurando una risposta ai bisogni di salute il più possibile omogenea e di sistema.

 Una fascia di popolazione fragile e a rischio

Ogni volta che un paziente di questa categoria si presenta per altri problemi o patologie al centro, i medici si informano sulla loro situazione vaccinale, e ieri è stato intenso il via vai di persone che sono accorse per la somministrazione della nuova dose e in una mattinata si sono registrate una trentina di somministrazioni, per un totale di 135 in tutta la giornata. 

Il Centro è un punto di riferimento per queste persone, che spesso si trovano a vivere in grandi comunità e a condividere alloggi ristretti, in cui la possibilità di contagio è naturalmente maggiore.

Seguici sui nostri canali