A Sassuolo scattano da oggi le misure anti smog con controlli trisettimanali fino a fine mese
Il provvedimento avrà una durata di un mese e verrà regolamentato dal bollettino emesso da ARPAE
Entrano in vigore anche a Sassuolo, come nelle restanti realtà appartenenti al Pair 2030, le nuove misure per la gestione della qualità dell’aria. Lo stabilisce l’ordinanza n°64 del 29 febbraio firmata dal Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani.
Divieto di circolazione
SASSUOLO - Dal 1 al 31 maro 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30, nell’area individuata divieto di circolazione dei seguenti veicoli a motore:
- veicoli alimentati a benzina pre euro, euro 1 e euro 2;
- veicoli diesel e diesel dual fuel pre euro, euro 1, euro 2, euro 3 e euro 4;
- ciclomotori e motocicli pre euro e euro 1;
- veicoli benzina-metano e benzina-gpl pre euro e euro 1.
Le domeniche del mese di marzo sono domeniche ecologiche, pertanto nella fascia oraria 8:30 – 18:30, nell’area individuata, è fatto divieto di circolazione dei veicoli a motore di cui al precedente punto e dei veicoli diesel e diesel dual fuel euro 5.
Le restrizioni al traffico
Le restrizioni della circolazione trovano applicazione all’interno dell’area del centro abitato di Sassuolo come approvata con D.G.C. n. 167/2016, delimitata esternamente come segue:
Viale Palestro, Circonvallazione sud-ovest, Circonvallazione sud, Circonvallazione sud-est, Circonvallazione nord-est (tratto compreso tra via Braida e via Verrazzano), Via Verrazzano (tratto compreso tra Circonvallazione sud-est e via Radici in Piano), via Radici in Piano (tratto compreso tra Via Verrazzano e via Radici in Monte) e via Radici in Monte (il perimetro tra via Radici in Monte e via Radici in Piano si raccorda tramite via Stazione e via Marconi, per questo motivo escluse dalle vie oggetto di divieto).
Bollettino ARPAE
L’adozione delle misure emergenziali su tutto il territorio comunale entrano in vigore, nel periodo dal 1 marzo al 31. marzo 2024 nei giorni di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì), se il bollettino di monitoraggio emesso da ARPAE evidenzi, nell’ambito territoriale della Provincia di Modena, la previsione di superamento del valore limite giornaliero di PM10 per tre giorni consecutivi.