Ambiente

A Sassuolo scattano da oggi le misure anti smog con controlli trisettimanali fino a fine mese

Il provvedimento avrà una durata di un mese e verrà regolamentato dal bollettino emesso da ARPAE

A Sassuolo scattano da oggi le misure anti smog con controlli trisettimanali fino a fine mese
Pubblicato:
Aggiornato:

Entrano in vigore anche a Sassuolo, come nelle restanti realtà appartenenti al Pair 2030, le nuove misure per la gestione della qualità dell’aria. Lo stabilisce l’ordinanza n°64 del 29 febbraio firmata dal Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani.

Divieto di circolazione

SASSUOLO - Dal 1 al 31 maro 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30, nell’area individuata divieto di circolazione dei seguenti veicoli a motore:

  • veicoli alimentati a benzina pre euro, euro 1 e euro 2;
  • veicoli diesel e diesel dual fuel pre euro, euro 1, euro 2, euro 3 e euro 4;
  • ciclomotori e motocicli pre euro e euro 1;
  • veicoli benzina-metano e benzina-gpl pre euro e euro 1.

Le domeniche del mese di marzo sono domeniche ecologiche, pertanto nella fascia oraria 8:30 – 18:30, nell’area individuata, è fatto divieto di circolazione dei veicoli a motore di cui al precedente punto e dei veicoli diesel e diesel dual fuel euro 5.

Le restrizioni al traffico

Le restrizioni della circolazione trovano applicazione all’interno dell’area del centro abitato di Sassuolo come approvata con D.G.C. n. 167/2016, delimitata esternamente come segue:

Viale Palestro, Circonvallazione sud-ovest, Circonvallazione sud, Circonvallazione sud-est, Circonvallazione nord-est (tratto compreso tra via Braida e via Verrazzano), Via Verrazzano (tratto compreso tra Circonvallazione sud-est e via Radici in Piano), via Radici in Piano (tratto compreso tra Via Verrazzano e via Radici in Monte) e via Radici in Monte (il perimetro tra via Radici in Monte e via Radici in Piano si raccorda tramite via Stazione e via Marconi, per questo motivo escluse dalle vie oggetto di divieto).

Bollettino ARPAE

L’adozione delle  misure emergenziali su tutto il territorio comunale entrano in vigore, nel periodo dal 1  marzo al  31. marzo 2024 nei giorni di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì), se  il bollettino di monitoraggio emesso da ARPAE evidenzi, nell’ambito territoriale della Provincia di Modena, la previsione di superamento del valore limite giornaliero di PM10 per tre giorni consecutivi.

Seguici sui nostri canali