L'iniziativa

A scuola per spiegare il ruolo del notaio

L’8 gennaio i notai Francesco Capezzuto e Anna Laura Bonafini incontreranno gli studenti alla scoperta del ruolo sociale del notaio

A scuola per spiegare il ruolo del notaio
Pubblicato:

Il progetto  si chiama ‘Notai a scuola per la legalità.

Il ruolo del notaio

MODENA - Il Notariato di tipo latino esiste in 91 paesi nel mondo, a partire da tutta l’Europa continentale fino all’America latina, ai paesi dell’Europa dell’Est e alla Cina, coprendo oltre il 60% della popolazione mondiale. Eppure, nonostante la sua diffusione, rispetto alla figura del notaio permangono ancora luoghi comuni, fake news – tra le quali l’idea, assai diffusa, che si tratti di una professione che si tramanda dai genitori ai figli, quando invece oltre l’82% dei 5.033 notai italiani non è figlio di notaio – e, più in generale, scarsa chiarezza.

Progetto

Per questo, a gennaio, nelle scuole secondarie di II grado (gli istituti superiori) di Modena prenderà il via Notai a scuola per la legalità, un progetto che, promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con il Consiglio Notarile di Modena, è volto a far conoscere agli studenti il ruolo del notaio, pubblico ufficiale al quale lo Stato attribuisce particolari funzioni in relazione ad alcune categorie di atti a garanzia dei cittadini.

Al Muratori

Si inizierà mercoledì 8 gennaio dal Liceo Muratori di Modena: a incontrare gli studenti, coordinati dalla prof. di Marco, saranno i notai Francesco Capezzuto e Anna Laura Bonafini, i quali, dopo un’introduzione sul ruolo del notaio e il percorso per diventarlo, si addentreranno nel tema della materia testamentaria.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali