L'iniziativa

A Vasco Rossi sarà assegnato il "Premio del Vittoriale"

La consegna avverrà il prossimo 17 aprile a Gardone Riviera in provincia di Brescia

A Vasco Rossi sarà assegnato il "Premio del Vittoriale"
Pubblicato:
Aggiornato:

Importante riconoscimento a Vasco Rossi, il cantautore di Zocca, in provincia di Modena. A metà aprile 224 gli sarà assegnato "il Premio del Vittoriale".

A Vasco il "Premio del Vittoriale"

ZOCCA - La designazione è arrivata direttamente dal presidente Giordano Bruno Guerri e dal consiglio di amministrazione della Fondazione che si è riunita nei giorni scorsi.

A chi viene conferito

Il "Premio del Vittoriale", giunto alla sua quindicesima edizione, viene conferito

"a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere – dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina – che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato."

Gli altri vincitori

Prima di "Vasco" il prestigioso riconoscimento è già stato assegnato, per fare alcuni nomi, al regitsta Ermanno Olmi, al cantautore Paolo Conte,  al medico Umberto Veronesi, all'attore Giorgio Albertazzi, al direttore d'orchestra Riccardo Muti, al giornalista Piero Angela o alla astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

La motivazione

Questa la motivazione del Premio per Vasco Rossi:

"Al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di "supervissuto", ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia".

Quando avverrà la consegna

Il Premio che consiste in una scultura di Mimmo Paladino la cui consegna avverrà nella giornata di mercoledì 17 aprile prossimo alle ore 17 presso il Vittoriale degli Italiane, a Gardone  Riviera, prevede anche una conversazione tra il cantante emiliano e il presidente Giordano Bruno Guerri. L'ingresso è libero ma l'evento è già sold out.

Seguici sui nostri canali