A Vignola nuovo campo di basket ed inaugurata la vasca esterna della piscina
La piscina era già stata aperta dallo scorso mese di giugno, mentre il campo di basket è stato votato dal Bilancio partecipativo
Taglio del nastro, nel tardo pomeriggio di lunedì 4 settembre, per il nuovo campo da basket al Parco Berlinguer di via Ragazzi del ’99. Si tratta di uno dei progetti più votati nell’ambito del Bilancio partecipativo 2022. Sempre a Vignola è stata inaugurata ufficialmente la vasca esterna della piscina.
Un nuovo "volto" per la piscina esterna
VIGNOLA - La vasca è stata oggetto di lavori di ammodernamento e adeguamento normativo che hanno comportato il rifacimento della piastrellatura sia del rivestimento interno che della pavimentazione del piano vasca e hanno portato il livello dell’acqua a sfioro come previsto dalla legislazione vigente.
La vasca è in uso dal mese di giugno, ma l’inaugurazione ufficiale è avvenuta, domenica 3 settembre, nell’ambito delle iniziative per la Settimana dello Sport e del Benessere. Sono stati, inoltre, realizzati una vasca di compensazione, un impianto di rete con tubazioni di mandata, ritorno e ricircolo, e un impianto di pressurizzazione e di trattamento.
Rifatti anche gli accessi e l’impianto di illuminazione dei cunicoli. Il cantiere aveva preso avvio a novembre 2022 e si è concluso a giugno, con qualche ritardo a causa delle avverse condizioni meteorologiche verificatesi soprattutto nel mese di maggio.
Il costo complessivo dei lavori è di 317mila euro, in parte finanziati con un contributo regionale per l’impiantistica sportiva e per la restante parte finanziati con fondi comunali. La cosiddetta “vasca media” è in realtà una vasca semi olimpionica da 25 metri dedicata ai bambini, con profondità 0.65-1.00mt.
Nuove luci e canestri per il campo di basket
Novità anche per il campo di basket presente al parco Berlinguer di via Ragazzi del ‘99”. In questi mesi è stato riqualificato l’impianto di illuminazione e sono stati rifatti il fondo e tutta la segnatura del campo da basket. Sono stati sostituiti inoltre i vecchi canestri con nuovi canestri ad altezza regolabile. Il costo complessivo del progetto è di 36mila euro.
La cerimonia è parte del programma della Settimana dello Sport e Benessere, che si terrà fino al 10 settembre, organizzata dal Comune di Vignola e giunta alla seconda edizione. In calendario anche due conferenze. Giovedì 7 settembre, alle ore 20.30, presso la Sala consiliare del municipio di Vignola, è in calendario un incontro pubblico dal titolo "Morte cardiaca improvvisa: perchè stare a guardare? - prevenzione e manovre salvavita", a cura di Associazione Amici del cuore, Ausl, Avap, Croce Rossa e Polizia locale.
Venerdì 8 settembre, alle ore 20.30, sempre presso la Sala consiliare, gli autori Katia Ganzerli e Raffaele Bedostri presentano il libro dal titolo Pura bici. An extension of our life - dall'Argentina all'Alaska in bici.