Al Policlinico delicato intervento per salvare mamma e bambino da un raro caso di placenta accreta
L’intervento è stato svolto da Ginecologi, Radiologi, Anestesisti Rianimatori e Urologi
Un intervento multiequipe è stato eseguito nei giorni scorsi presso la Ginecologia ed Ostetricia del Policlinico di Modena per salvare una mamma e il suo bambino da un complesso e raro caso di accretismo placentare.
Al Policlinico delicato intervento per salvare mamma e bambino
MODENA - L’intervento è stato svolto da Ginecologi, Radiologi, Anestesisti Rianimatori e Urologi; è avvenuto con successo, senza complicanze di rilievo e con la nascita di un neonato in salute.
Sono stati dimessi
A distanza di alcuni giorni la paziente ed il suo bimbo sono stati dimessi. Il particolare intervento è stato annunciato nella giornata di lunedì 8 gennaio 2024 e verrà presentato nel corso di un incontro nei prossimi giorni alla quale parteciperanno il dott. Claudio Vagnini, Direttore Generale, AOU di Modena, il prof. Antonio La Marca, Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia, il dott Cristian Caporali responsabile della Radiologia Interventistica, la dott.ssa Lara Donno dell’Anestesia e rianimazione 1 e il dott. Corradino Di Pietro dell’Urologia.
Che cosa è la placenta accreta
La placenta accreta (conosciuta anche con il nome di placenta aderente) è un difetto di aderenza della placenta, che può provocare un'emorragia alla donna dopo il parto. In questa condizione si verifica un'aderenza anormale della placenta allo strato muscolare della parete uterina. Questo mancato distacco impedisce la costituzione del globo di sicurezza e determina un'emorragia anche di notevole entità.