Sicurezza

Al via il servizio degli Street Tutor per le vie di Castelfranco Emilia

Hanno il compito di presidiare aree urbane individuate come prioritarie nelle fasce serali, dalla chiusura degli esercizi commerciali in avanti

Al via il servizio degli Street Tutor per le vie di Castelfranco Emilia
Pubblicato:
Aggiornato:

Al momento sono quattro persone divisi in due coppie.

Street tutor

CASTELFRANCO EMILIA - Ha preso ufficialmente il via mercoledì 6 novembre 2024, a Castelfranco Emilia, il servizio di Street Tutor, un’iniziativa che nasce per rispondere in maniera puntuale alle necessità di sicurezza territoriale espresse dalla cittadinanza.

Fase sperimentale

Gli Street Tutor, figure specificamente addestrate e qualificate in conformità alle direttive della Regione Emilia-Romagna, costituiscono un presidio dinamico, volto ad affiancare l’operato del Comando di Polizia Locale.

Si tratta di una fase di sperimentazione che consentirà una raccolta analitica di dati, elemento essenziale per una successiva valutazione in merito alla possibile estensione del servizio anche alle frazioni e ad altre zone nevralgiche del territorio.

Nelle fasce serali

Attualmente il servizio si avvale di quattro Street Tutor, organizzati in due coppie operative, che presidiano le aree urbane individuate come prioritarie nelle fasce serali, dalla chiusura degli esercizi commerciali in avanti. Pur non essendo armati, gli Street Tutor sono stati formati per intervenire con tempestività e professionalità in situazioni di potenziale criticità, predisponendosi al coordinamento con le Autorità competenti in caso di emergenza.

Seguici sui nostri canali