Al via la raccolta porta a porta notturna
Il calendario già consegnato alle utenze non cambia e l’esposizione va fatta la sera precedente rispetto al giorno di raccolta indicato
Parte nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 dicembre la raccolta porta a porta notturna di carta e plastica nelle zone ad alta densità residenziale di Modena (calendari Rosso, Rosa, Azzurro e Giallo), dove insistono circa 77mila utenze, il 75 per cento del totale.
Raccolta porta a porta notturna
MODENA - La novità, introdotta nell’ambito della fase due del programma di trasformazione dei servizi ambientali, prevede, come da nuova ordinanza comunale, che i cittadini espongano nei pressi del proprio civico i sacchi gialli e blu della raccolta differenziata dopo le ore 19 e prima delle ore 23. Il passaggio porta a porta degli operatori incaricati dal Gruppo Hera, infatti, è previsto di notte, e consentirà di liberare la città dai sacchi di carta e plastica esposti correttamente già entro le 6-6.30.
Solo le zone residenziali
Il calendario già consegnato alle utenze non cambia e l’esposizione va fatta la sera precedente rispetto al giorno di raccolta indicato. Sono escluse da tale cambiamento le frazioni, il forese, il centro storico e le zone artigianali-industriali. Il debutto della raccolta notturna avverrà quindi nel Quartiere 4 e, parzialmente, nel Quartiere 3 dove è in vigore il calendario rosso. I cittadini sono quindi invitati ad esporre il sacco blu con la carta domenica sera affinché gli operatori possano iniziare a ritirarli nella notte. Il procedimento vale per tutti i cittadini residenti nelle aree residenziali.
Nel forese
Nel forese, dove il porta a porta è integrale (circa 5 mila utenze), dal 4 dicembre raddoppia inoltre la frequenza della raccolta di carta, plastica e organico. Anche nelle zone artigianali industriali (5,4 mila utenze) sarà potenziata la raccolta dell’organico. Il servizio sarà così omogeneo in tutta la città. Sono in distribuzione i calendari aggiornati.
Fondamentale esporre i sacchi gialli e blu la sera entro le 23. Un adesivo per i ritardatari La raccolta porta a porta notturna è il principale cambiamento introdotto al nuovo sistema di gestione dei rifiuti sul territorio comunale, entrato a regime la scorsa estate e finalizzato sia a migliorare il decoro e l’ordine della città che ad aumentare qualità e quantità della raccolta differenziata che, in pochi mesi ha già raggiunto il 77%.
Entro il 2027 il 79% raccolta differenziata
L’ultimo dato validato da Atersir, l’agenzia territoriale per servizi idrici e rifiuti, proietta il comune verso il traguardo posto dalla Regione EmiliaRomagna per le città capoluogo, ovvero il raggiungimento del 79% di raccolta differenziata entro il 2027. Gli altri servizi integrativi a disposizione dei cittadini
Eco Smarty
Nei giorni scorsi sono stati attivati in città 6 contenitori Eco Smarty per il conferimento di piccole quantità di carta e plastica sfuse, non compatibili con la raccolta porta a porta. Questi contenitori informatizzati, da usare solo in caso di esigenze particolari, sono apribili con carta Smeraldo e si trovano a Modena in strada Vaciglio (nel parcheggio della chiesa Sacra Famiglia) e nelle vie Monviso, IX Gennaio 1950, Domenico Riccio (all’ingresso del parco Amendola), don Pasquino Fiorenzi (vicino alla polisportiva) e Cattaneo (nel parcheggio di fronte alle scuole). Il piano ne prevede altre 5 (per un totale di 11) in luoghi ancora da definire.
Già in funzione
Già in funzione, inoltre, anche le aree Self presso i centri di raccolta Calamita, Leonardo, Magnete e Archimede. Attivi negli stessi orari di apertura di tali centri di raccolta, anche questi cassonetti si aprono con la tessera in dotazione a tutti gli utenti e permettono di conferire carta e plastica attraverso un percorso ‘preferenziale’, senza cioè doversi accodare all’ingresso.