Modena

Al Vibra si parla di droghe e di legalizzazione

A parlarne con i presenti il sociologo Peter Cohen autore di un saggio sul tema

Al Vibra si parla di droghe e di legalizzazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Una riflessione sulle politiche in materia di droghe e su come cambiare il paradigma sono al centro del saggio “Dalla parte della ragione” (Menabò, 2023) del sociologo di fama internazionale Peter Cohen, frutto di una collaborazione ventennale con “Fuoriluogo”, la rubrica settimanale de “Il Manifesto” e che sarà presentato venerdì 1 marzo alle 21 al circolo culturale Left - Vibra Club di Modena, dove l’autore dialogherà con Caterina Pozzi, presidente del CNCA, introdotti da Leonardo Fiorentini.

Nove tappe

MODENA - La presentazione fa parte di un tour regionale in nove tappe promosso da Arci, la Società della Ragione e Forum Droghe per stimolare un dibattito aperto e costruttivo. A seguire Z/F in concerto, un duo di percussionisti e producers che evoca orizzonti lontani con ritmi antichi, in un viaggio post-globale che mescola sonorità etniche e voci con l’elettronica.

Le ricerche

Le ricerche di Cohen hanno rivoluzionato la comprensione del fenomeno dell'uso di droghe, proponendo un’interpretazione alternativa rispetto alla visione tradizionale che considera le sostanze psicoattive come “incontrollabili”. Al centro del suo lavoro emerge l'urgente necessità di un “cambio di paradigma”: Cohen contrasta l'interpretazione farmacologica dell'uso di droghe, che prevede un'escalation inevitabile del consumo fino alla dipendenza, con una spiegazione psicosociale che si concentra sui “controlli informali” e sulla capacità di autoregolazione delle persone che ne fanno uso.

Una regolamentazione legale

Questo nuovo approccio suggerisce che le politiche sulle droghe non dovrebbero più mirare all'astinenza attraverso la proibizione, ma dovrebbero essere orientate verso una regolamentazione legale delle droghe e una regolazione sociale del fenomeno, includendo strategie efficaci di sostegno all'uso controllato.

Seguici sui nostri canali