Modena

Aldo Cazzullo ospite del Forum Monzani

La Bibbia secondo Aldo Cazzullo: il giornalista domenica è a Modena con il suo nuovo libro "Il Dio dei nostri padri"

Aldo Cazzullo ospite del Forum Monzani
Pubblicato:
Aggiornato:

La Bibbia è un libro dimenticato, spesso relegato al passato o confinato alla dimensione religiosa. Eppure, è anche un'opera universale, un grande romanzo che racconta la storia dell'uomo e il suo rapporto con Dio. Questo è il cuore del nuovo libro di Aldo Cazzullo, Il Dio dei nostri Padri (HarperCollins), che viene presentato domenica 24 novembre alle 17.30 al BPER Forum di Modena.

La creazione del mondo

MODENA - Pagina dopo pagina, l'autore guida i lettori attraverso episodi affascinanti e senza tempo, dalla creazione del mondo ad Adamo ed Eva, dalla cacciata dall'Eden al diluvio universale, fino all'avvento di un salvatore che riscatta l'umanità. Attraverso i suoi occhi, la Bibbia diventa il grande romanzo dell'umanità, un'autobiografia di Dio che parla ancora oggi alle nostre vite.

Figure emblematiche

Con un linguaggio accessibile e numerosi riferimenti all'attualità, Cazzullo intreccia storia, arte e spiritualità. Racconta le storie di figure emblematiche come Mosè, Davide e Salomone, senza dimenticare le grandi donne della Bibbia, come Giuditta, Ester e Susanna, e la speranza della resurrezione. Un'opera che tocca temi universali, dalla fede all'identità culturale, dall'eterno confronto con il mistero della morte alla ricerca di un senso nella vita.

Ne Il Dio dei nostri Padri, Cazzullo non si limita alla dimensione religiosa della Bibbia, ma la restituisce come fondamento della nostra cultura e come uno specchio in cui ognuno può riconoscere sé stesso. Un libro che invita alla riscoperta di un capolavoro letterario e spirituale, capace di parlare al cuore e alla mente.

Ha pubblicato trenta libri

Aldo Cazzullo da 35 anni racconta i principali eventi italiani e internazionali, prima sulla Stampa poi sul Corriere della Sera, di cui ora è vicedirettore e responsabile della pagina delle Lettere. Ha pubblicato trenta libri sulla storia e l'identità italiana, vendendo due milioni di copie. Con HarperCollins ha pubblicato nel 2023 Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito, un successo da oltre 200 mila copie vendute e tradotto in numerosi paesi del mondo. Conduce su La7 "Una giornata particolare": la prima stagione ha avuto una media di un milione di spettatori a puntata.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione sul sito forumguidomonzani.it. Gli appuntamenti di novembre sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Forum.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali