Allerta arancione in Emilia Romagna: pioggia, vento e fiumi in piena
L'avviso di estende dalla mezzanotte del 2 maggio alla mezzanotte del 3 maggio
Arpae e Protezione Civile hanno disposto un'allerta arancione dalla mezzanotte di martedì 2 maggio fino alla mezzanotte di mercoledì 3 maggio su buona parte della nostra Regione, per criticità idraulica e idrogeologica legate a temporali e rovesci.
Allerta arancione in Emilia Romagna
MODENA - Nel dettaglio le zone interessate sono la Romagna, il Ferrarese, il Bolognese e la collina e la montagna del Parmense, del Reggiano e del Modenese. Domani, viene evidenziato,
"una perturbazione apporterà precipitazioni diffuse sulla regione che risulteranno elevate e localmente anche a carattere di rovescio o temporale sul settore centro-orientale". Per questo, viene aggiunto, "si potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 2 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale".
Infine è previsto vento forte, fino a burrasca moderata, ossia tra i 62 e i 7 chilometri, orari sulle aree di crinale appenninico centro-occidentali.
Fiumi in piena
Tiepido, Panaro e Secchia hanno superato i loro livelli normali e si dirigono verso l'arancione. Di conseguenza, è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale) di Maranello e il Comune raccomanda la massima prudenza nei pressi del percorso lungo il torrente.
Allagamenti lungo la Nuova Estense, in particolare a Maranello (Torre Maina-Pozza) dove Polizia Locale e personale Anas presidiano la Statale.