Maltempo

Allerta arancione per la situazione dei fiumi: chiusi ponte Alto, dell'Uccellino, Navicello e Curtatona

La situazione dovrebbe migliorare dal pomeriggio

Allerta arancione per la situazione dei fiumi: chiusi ponte Alto, dell'Uccellino, Navicello e Curtatona
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta arancione nella nostra provincia per la situazione dei fiumi.

Allerta arancione

MODENA - L’Allerta Arancione per criticità idraulica e idrogeologica è stata diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile nell’area di Modena per la giornata di giovedì 19 settembre 2024, con le previsioni meteorologiche che indicano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, in attenuazione a partire dal pomeriggio.

Innalzamento dei fiumi

Per questo motivo è stato attivato il monitoraggio notturno, con attenzione per l’innalzamento dei fiumi, che riguarderà tutto il nodo idraulico modenese. Dopo un attento  monitoraggio dei ponti del territorio modenese,  è stata decisa in forma precauzionale dei ponti Alto a Modena, del ponte dell'Uccellino tra i comuni di Modena e Soliera sul fiume Secchia, di Navicello tra i comuni di Modena e Nonantola per quanto riguarda il fiume Panaro e di Curtatona sul torrente Tiepido

Impegnati diversi tecnici

Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale che è stato formalmente attivato.

Per la protezione civile nella serata di mercoledì 18 settembre è avvenuta l’apertura della Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

Seguici sui nostri canali