Amazon: docenti universitari si confrontano con i lavoratori del colosso dell'e-commerce mondiale
L'incontro si svolgerà presso il Centro Famigli venerdì 7 giugno a partire dalle ore 15
E’ la prima volta che docenti universitari si confrontano con i lavoratori del colosso Amazon sulle loro condizioni di lavoro.
Un incontro con Amazon
SPILAMBERTO - I sindacati regionali Filt e Nidil insieme alla Cgil di Modena hanno organizzato un incontro per venerdì 7 giugno per mettere appunto a confronto quanto è stato studiato sinora in ambito accademico e scientifico, con la viva esperienza di chi lavora nella logistica dell’azienda di commercio elettronico statunitense, fra le più grandi piattaforme di e-commerce mondiale.
L’incontro è programmato presso lo Spazio Eventi Famigli a Spilamberto (viale delle Rimembranze,19) alle ore 15. Partecipano oltre 100 delegati sindacali della logistica (Amazon e non solo) da tutta l’Emilia Romagna.
In Regione sono sei
In Emilia Romagna gli stabilimenti Amazon sono complessivamente 6: a Spilamberto, Piacenza, Parma, Bologna, Calderara di Reno (BO) e Sant'Arcangelo di Romagna (Rimini).
Partecipano all’incontro diversi docenti universitari italiani e stranieri che per la prima volta si confrontano non solo in ambito accademico, ma restituiscono i loro studi sulle condizioni di lavoro nella logistica Amazon ai lavoratori stessi.
Diversi interventi
Sono previsti interventi di Marta D’Onofrio (Università La Sapienza Roma), Alessandro Delfanti (University of Toronto), Matteo Rinaldini (Università di Modena e Reggio Emilia), Francesco Sabato Massimo (Sciences Po Paris), Maite Tapia (Michigan State University) e Jacopo Tramontano (Università La Sapienza Roma).