MANIFESTAZIONE

Anche a Modena arriva il corteo "Smash Repression", ad un anno dal rave party

La manifestazione viene organizzata contro il Decreto anti-rave emanato dal Governo

Anche a Modena arriva il corteo "Smash Repression", ad un anno dal rave party
Pubblicato:

Dopo aver toccato diverse città, arriva anche a Modena il corteo dei giovani contro il Decreto anti-rave.

Anche a Modena arriva il corteo "Smash Repression"

MODENA - Il prossimo sabato 28 ottobre, Modena sarà teatro di una manifestazione che coinvolgerà le strade intorno al centro storico. Si tratta del corteo "Smash Repression", un evento figlio di un movimento nato esattamente un anno fa, in seguito agli incidenti che hanno avuto luogo nella nostra città.

Molti ricorderanno sicuramente il rave party organizzato a Modena Nord alla fine di ottobre 2022 (foto), in cui migliaia di giovani occuparono un capannone per tre giorni prima di essere sgomberati dalle forze dell'ordine.

Proprio a seguito di questo episodio, il Governo ha varato un Decreto per contrastare il fenomeno delle aggregazioni che mettono a rischio l'ordine pubblico. Come reazione a questa legge, è nato un movimento di opposizione che, nel corso degli ultimi mesi, ha organizzato diverse "street parade" in varie città italiane, da Napoli a Milano, da Bologna a Palermo. Questi cortei rappresentano la lotta contro la repressione e per la libertà di manifestare e aggregarsi, nonostante le restrizioni imposte dalle leggi.

Cosa dicono gli organizzatori

"Stiamo costruendo questo Corteo/Street Parade per protestare contro tutti gli sgomberi, sia degli spazi sociali autogestiti che delle TAZ (zone temporaneamente autonome) in solidarietà agli sgomberati di un anno fa nella zona nord di Modena, sia contro il Decreto Antirave del governo fascista Meloni, per la libertà di ballare ed esprimersi in libertà. La musica è la colonna sonora della nostra vita e sarà parte fondamentale della nostra rivolta contro qualsiasi Autorità o Potere, in modo antifascista, antinazista, antisessista e antiproibizionista", si legge nelle rivendicazioni degli organizzatori. "Per un mondo solidale, mutualista, inclusivo fatto di libertà ed eguaglianza. Smash Repression contro la repressione delle polizie e contro le leggi repressive degli Stati. Il nostro corteo sarà Antimilitarista, antigerarchico, anticolonialista contro Stati e Capitale per una società di liberi ed eguali".

Come si svolgerà il corteo

L'appuntamento è al parco Novi Sad alle 14:00. Da lì partirà un corteo che, a meno che non siano date disposizioni diverse dalle autorità, si dirigerà verso via Monte Kosica e arriverà a Piazzale Natale Bruni. Da qui, i manifestanti continueranno lungo parte dei Viali fino a via Giardini e poi proseguiranno verso via San Faustino. Infine, si concluderà la manifestazione presso il Parco Ferrari in serata.

Seguici sui nostri canali