Ancora nevicate in Appennino, oggi allerta arancione e gialla
Stamattina sono previste precipitazioni sia sui rilievi che in collina
Continua a nevicare su tutto l'Appennino Modenese e per la giornata di oggi la Protezione Civile regionale ha disposto l'allerta arancione e gialla.
Ancora nevicate in Appennino
APPENNINO - Anche per questa mattina sono previste nevicate sul territorio appenninico e collinare, fino a 100/200 metri.
Sui rilievi le precipitazioni potranno essere di moderata o temporaneamente forte intensità con accumuli di neve compresi tra 20-40 cm, mentre sulle aree di pianura potranno risultare attorno a 5 cm.
Situazione più calma, invece, nel pomeriggio, quando le precipitazioni nevose riguarderanno principalmente i rilievi e le quote superiori ai 500 metri.
Allerta arancione e gialla
La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha disposto l'allerta arancione e gialla per tutta la giornata di oggi, e dalle 6 di questa mattina è stato attivato il servizio di salatura preventiva su strade, ponti e sottopassi per evitare la formazione di ghiaccio.
- Allerta arancione per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori sulle province di RA, FC, RN; per vento sulle province di PR, RE, MO, FE, RA, FC, RN; per neve sulle province di RA, FC, RN; per stato del mare sulla provincia di FE; per mareggiate sulle province di FE, RA, FC, RN.
- Allerta gialla per piene dei fiumi sulle province di BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori sulle province di PR, RE, MO, BO, RA; per vento sulle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per neve sulle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per stato del mare sulle province di RA, FC, RN.
Forti venti
Si prevede, inoltre, ventilazione nord-orientale con intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore sulle aree di crinale centro-occidentale e sulle aree di pianura settentrionali; rinforzi di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere e sul mare con ventilazione in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane.
Rischio frane
In collina ci saranno piogge e piogge miste a neve, e vi è il rischio di frane innalzamenti dei corsi d'acqua. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare fenomeni di dissesto, erosione e/o ingressione marina.
Raccomandazioni
La Polizia Locale del Frignano raccomanda i cittadini di:
- limitare gli spostamenti se non necessari;
- circolare a bassa velocità esclusivamente con pneumatici invernali in buono stato o catene montate, aumentare la distanza di sicurezza e mantenere il parabrezza sempre libero per la massima visibilità;
- se si hanno vicino persone anziane o vulnerabili assicurarsi che stiano bene e abbiano tutto ciò di cui hanno necessità.