carpi

Approvata la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Sì del Consiglio alla mozione presentata da Michele De Rosa (Forza Italia). A favore Pd, Avs, Carpi a colori e Forza Italia; Carpi Civica, Lega Carpi e Fratelli d'Italia non partecipano al voto

Approvata la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio comunale di Carpi ha approvato la revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini in piena epoca fascista, l’11 maggio 1924.

Approvata la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

CARPI - Nella seduta di ieri, giovedì 10 luglio, l’assemblea consiliare ha approvato la richiesta contenuta nella mozione presentata dal consigliere di Forza Italia Michele De Rosa con il voto a favore, oltre che del proponente, di Partito Democratico, AVS e Carpi a Colori. Carpi Civica, Lega Carpi e Fratelli d'Italia non hanno partecipato al voto.

Le motivazioni

Nel documento di De Rosa si ricorda che Mussolini è stato il capo del regime fascista, il responsabile della soppressione delle libertà civili, politiche e sociali, di assassini e torture di matrice etnica e politica, colui che ha reso l’Italia triste protagonista della Seconda guerra mondiale a fianco della Germania nazista. Si sottolinea, inoltre, come la figura di Benito Mussolini “confligga con i valori di pace, uguaglianza, democrazia e libertà che ispirano la nostra comunità e la nostra Costituzione”, evidenziando che la cittadinanza onoraria “rappresenta oggi un motivo di offesa alla storia antifascista della città di Carpi e alle vittime della repressione nazi-fascista”.

Quando sarà esecutiva

La revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini sarà esecutiva con una successiva delibera che dovrà essere votata dal Consiglio Comunale.