Apre a Concordia "La Bella Sfilza" un ristorante inclusivo molto speciale
Il ristorante ha sede in via Corriera 13 all’interno di uno stabile che è stato completamente ristrutturato dopo il terremoto del 2012.
Il ristorante gastronomico, finanziato in parte dalla Regione, da una fondazione bancaria e altri privati, ha come primo fine quello di dare lavoro a tanti giovani diversamente abili che, superati i 18 anni, tornano in famiglia perché non rientrano più nei programmi dei servizi sociali.
"La Bella Sfilza" un ristorante molto speciale
CONCORDIA - E’ stato inaugurato nella mattinata di ieri a Concordia un ristorante davvero molto speciale. Parliamo di “La Bella Sfilza”, una meravigliosa iniziativa che nasce con l’intento di creare un ambiente di lavoro inclusivo, dove chiunque possa esprimere la propria unicità.
Un progetto inclusivo che guarda al domani
Questo locale molto speciale in via Corriera 13 ha sede all’interno di uno stabile che è stato ristrutturato con i fondi del terremoto del 2012. Prima di andare distrutto era una palazzina con un bar (che fungeva anche da alimentari e forno) ed oggi, completamente recuperato, ospita la sede della cooperativa sociale creata da genitori e altri soci che ha come obiettivo primario quello di dare un lavoro a tanti giovani diversamente abili che, superati i 18 anni, tornano in famiglia perché non rientrano più nei programmi dei servizi sociali.
I finanziatori del progetto
Il ristorante gastronomico, finanziato in parte dalla Regione, da una fondazione bancaria e altri privati, ha come primo fine proprio quello di poter dare a questi ragazzi una sostenibilità economica attraverso la produzione agricola e anche la possibile assunzione in futuro di altri ragazzi con disabilità.
Un ristorante supervisionato dallo chef di Carpi Dario Forghieri
Grazie a “La Bella Sfilza” il bar tornerà a nuova vita e verrà trasformato in un ristorante supervisionato nientedimeno che dallo chef di Carpi Dario Forghieri con i ragazzi ai fornelli e in sala. “Questi ragazzi hanno bisogno di inserirsi nel mondo del lavoro grazie ad un’autosufficienza il più possibile ampia. Siamo un gruppo di genitori e la nostra idea era di mettere a posto più ragazzi possibile, in questo modo possiamo stare meglio anche noi” spiega un genitore all’inaugurazione.
Nasceranno anche dei laboratori di cucina
Oltre all’attività di ristorazione ci saranno anche dei laboratori di cucina dove i ragazzi impareranno a trasformare le materie prime seguendo tutte le fasi di produzione grazie a un terreno di 3,5 ettari poco distante dalla sede, coltivato dalla cooperativa a ortaggi.
Il ristorante "La Bella Sfilza" vi aspetta tutti a partire da domani, 12 aprile, nell’orario di pranzo dalle 12 alle 14.