Ausl, pubblicati i primi documenti di carattere amministrativo e in parte sanitari
Secondo l'Ausl Modena i dati copiati rappresentano lo 0,5% di quelli complessivamente archiviati nei sistemi aziendali
Si attende nelle prossime ore un nuovo messaggio da parte dell'Associazione o Associazioni che hanno hackerato il data base dell'Ausl di Modena.
Pubblicati i primi documenti amministrativi e sanitari
MODENA - Nella giornata di mercoledì 13 dicembre 2023 - alle ore 12 - sono stati pubblicati sul dark web (una piattaforma non raggiungibile dai normali motori di ricerca) alcuni dati copiati in seguito all’attacco dello scorso 28 novembre e per i quali l’Azienda USL non ha pagato alcun riscatto.
Nessuna perdita di dati
L’Azienda, secondo le verifiche effettuate, non ha registrato ad oggi perdite di dati, custoditi negli archivi aziendali, ma è stata pubblicata la copia di alcuni.
Solo lo 0,5 per cento
Nella consapevolezza che qualsiasi dato copiato e diffuso impropriamente rappresenta un illecito, si ritiene fondamentale precisare - scrive l'Ausl in una nota - che, secondo la minaccia diffusa in rete dagli hacker, i dati copiati rappresentano lo 0,5% di quelli complessivamente archiviati nei sistemi aziendali. Di questi al momento solo una piccola parte è stata diffusa.
Documenti amministrativi
Dalle prime verifiche il tipo di dati copiati risulterebbe essere afferente a un’area che contiene principalmente documenti amministrativi e solo in parte sanitari.
Un gruppo di lavoro interno è operativo h24 e in costante coordinamento con il responsabile della Protezione dei dati personali, al fine di analizzare i file pubblicati e fornire agli interessati le comunicazioni previste dalla normativa vigente (articolo 34 del Regolamento UE 2016/679), che saranno rese disponibili alla luce degli ulteriori accertamenti ancora in corso al fine di limitare gli eventuali disagi conseguenti l’accaduto.