Bando Social sport, assegnati i contributi a 136 famiglie
La graduatoria del bando 2024-2025 on line sul sito del Comune. Il totale dei fondi è di circa 20mila euro

Sono 136 le famiglie carpigiane che riceveranno un sostegno alla pratica sportiva dei loro figli nell’ambito dell’edizione 2025-2025 del bando Social sport promosso dal Comune di Carpi e che si è appena conclusa con la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari.
Sei le escluse
CARPI - In risposta al bando, che metteva a disposizione complessivamente 20 mila euro, sono state presentate 142 domande, sei delle quali sono state escluse per carenza dei requisiti. Il contributo, che ha esaurito il totale del finanziamento, va da un minimo di 66 a un massimo di 236 euro, in proporzione alle spese sostenute: il voucher medio assegnato per nucleo familiare, riparametrato in base al numero degli aventi diritto in proporzione alle domande pervenute, è di 147 euro. Il voucher sostiene l’iscrizione a corsi o campionati dilettantistici di associazioni e società sportive iscritte alle federazioni e viene assegnato alle famiglie per una sola disciplina sportiva praticata da ogni figlio minorenne. Le persone con disabilità (per le quali sono pervenute nove domande) possono beneficiare del contributo fino ai 26 anni.
Grande varietà di sport praticati
Dalle domande emerge la grande varietà di sport praticati da ragazzi e ragazze, con una netta prevalenza del calcio (praticato dal 34% dei beneficiari) a cui segue la ginnastica (artistica, ritmica e cheer) con il 18%. Più lontani, pallacanestro (9%), pallavolo e danza (8%), nuoto (6%) e, a seguire, pallamano (3%), tennis e arti marziali (2,5%), equitazione, atletica e rugby (poco sopra l’1%) e altre discipline che rimangono sotto il punto percentuale.
Per informazioni
L’elenco dei beneficiari (indicati con il numero di protocollo della domanda) è on line sul sito del Comune di Carpi (https://amministrazionetrasparente.comune.carpi.mo.it/14376-sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/atti-di-concessione/atti/anno-2025). Per informazioni si può contattate il Servizio Sport: giovani.sport@comune.carpi.mo.it; 059 649040 – 649093; 320 4299285