Il sondaggio di Confesercenti-Ipsos di Modena sul Black Friday conferma una crescita della spesa media, che si attesta intorno ai 249 euro a testa, in aumento del 6% rispetto a quello del 2024 che era di 235 euro.
Interessati ad acquistare
MODENA – Quasi 9 italiani su dieci si dichiarano interessanti ad acquistare. La maggior parte lo farà nelle piattaforme online (34%) ma la partecipazione di oltre 200mila esercizi commerciali in tutta Italia garantisce un’ottima presenza dei negozi fisici. Tra le categorie più gettonate c’è quella della moda.
Offerte già iniziate ad ottobre
Con una spesa media di circa 249 euro a testa, i modenesi si preparano al venerdì nero, anche se le offerte, iniziate già da fine ottobre, hanno generato una prima ondata di consumi. Il 27% dichiara infatti di aver già acquistato varie volte, un altro 27% almeno una volta mentre il 46% attende ancora. Gli acquisti online saranno il 68%, con le grandi piattaforme che ne raccoglieranno più della metà (il 34%). Crescono gli acquisti sui market place low-cost che superano il 12% mentre circa un quarto (22%) degli acquisti avverrà sugli shop online dei produttori o dei negozi online indipendenti. I punti vendita fisici avranno un ruolo significativo, coprendo poco più del 32% del mercato, grazie anche alla partecipazione attiva di oltre 200mila esercizi del commercio tradizionale.
La moda sempre al top
La moda si conferma il settore più ambito dagli italiani, con il 48% che dichiara di essere intenzionato ad un acquisto legato a questa categoria. Segue l’elettronica e l’informatica (45%), cura della persona (32%), elettrodomestici (29%) libri (24%), giocattoli (17%) mobili e articoli per la casa (14%) ed infine gioielli (9%) e viaggi (8%).