Bretella Campogalliano-Sassuolo: dal Movimento 5 Stelle un secco no
I pentastellati ritengono il progetto obsoleto e contro la volontà dei cittadini

Sull'annosa questione dell'Asse attrezzato Campogalliano-Sassuolo torna a dividere il mondo politico.
Bretella Campogalliano - Sassuolo: no dal Movimento 5 Stelle
SASSUOLO - In una nota diffusa nella giornata di lunedì 12 maggio 2025 il Movimento 5 stelle esprime la propria contrarietà sull'Asse attrezzato Campogalliano - Sassuolo.
Mancanza di futuro
In particolare il movimento politico scrive che
"È ormai evidente che il progetto della Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo rappresenta una mancanza di visione sul futuro, un’idea antiquata che continua a riproporsi solo per intercettare fondi destinati alla costruzione e alla manutenzione di infrastrutture ad alto impatto ambientale. Un’opera che, paradossalmente, sembra essere promessa già prima ancora dell’esito della gara per la nuova concessione autostradale".
Ferma contrarietà
Il Movimento 5 Stelle provinciale di Modena ribadisce con forza la propria ferma contrarietà a questo progetto, come ha sempre fatto: dalla protesta attiva al fianco dei comitati locali, alla presentazione di atti nei consigli comunali. È grazie a questo impegno che i consigli di Modena e Formigine, territori direttamente interessati, hanno avuto occasione di esprimersi sull’infrastruttura che minaccia di consumare nuovo suolo e di avere un impatto devastante sul fiume Secchia e sulle falde acquifere modenesi.
Uno schiaffo
Il recente avvio degli espropri, che coinvolge circa 80 proprietà per un totale di oltre 600mila metri quadrati di terreno, per il Movimento 5 stelle
"è l’ennesimo schiaffo alla volontà dei cittadini e alla logica della tutela ambientale. In un momento storico in cui si dovrebbe puntare sulla mobilità sostenibile, sul rafforzamento del trasporto pubblico locale e sulla rigenerazione urbana, si continua a inseguire un modello di sviluppo superato, fatto di asfalto, cemento e consumo del territorio."