l'ordinanza

Carpi, dal 1 ottobre via ai provvedimenti per combattere lo smog

L'ordinanza incide sulla circolazione, ma anche sul riscaldamento di casa...

Carpi, dal 1 ottobre via ai provvedimenti per combattere lo smog
Pubblicato:

A seguito dell'entrata in vigore del Piano Aria integrato regionale (Pair), i comuni dell'Emilia Romagna stanno emettendo ordinanze volte a contenere l'inquinamento e migliorare la qualità dell'aria. Le limitazioni sono state già annunciate da diversi comuni emiliani come quello di Reggio Emilia, e in territorio modenese dal Comune di Carpi.

Provvedimenti per combattere lo smog

CARPI - Le regole antismog tornano da domani sabato 1 ottobre e resteranno in vigore fino al 30 aprile 2023 nei giorni feriali e, in caso di sforamento dei valori inquinanti, automaticamente anche sabato e domenica e festivi.

Nell’area delimitata dalle strade Tang. B.Losi, S.P. 413, Tang. 12 Luglio 1944, via Griduzza, via Cavata, via Secchia, Cavalcavia Lama di Quartirolo, via Lama di Quartirolo int., via Cattani, è disposto il divieto di circolazione dei seguenti veicoli:

  • veicoli alimentati a benzina PRE EURO, EURO 1 e EURO 2;
  • veicoli diesel PRE EURO, EURO 1, EURO 2, EURO 3;
  • veicoli alimentati a metano/benzina o a GPL/benzina PRE EURO e EURO 1;
  • ciclomotori e motocicli PRE EURO e EURO 1.

Parcheggi

Le vie che delimitano il perimetro dell’area soggetta a divieto di circolazione, ed i parcheggi ad esse prospicienti, sono liberamente percorribili e accessibili, così come lo sono le vie e i parcheggi che dal
perimetro suddetto consentono di accedere, in ingresso/uscita, ai parcheggi scambiatori istituiti con
ordinanza dell’Ufficio Viabilità n. 66/2016, P.G. n. 57589 del 28/10/2016:

  • I PARCHEGGI DI VIA SIGONIO: raggiungibili esclusivamente da via Lama di Quartirolo percorrendo la via Sigonio;
  • I PARCHEGGI DI VIA UGO DA CARPI: raggiungibili esclusivamente da via Cattani percorrendo la via Ugo Da Carpi;
  • I PARCHEGGI DI VIA PERUZZI; raggiungibili esclusivamente dalla tang. Losi percorrendo la via Peruzzi fino all’incrocio semaforico con p.le Baracchi;
  • IL PARCHEGGIO P.LE DONATORI DI SANGUE: raggiungibile esclusivamente percorrendo la via Molinari fino all’incrocio con p.le Donatori;
  • I PARCHEGGI DI VIA LAGO D’IDRO: raggiungibili esclusivamente dalla rotatoria tra le vie 12 Luglio 1944 e Griduzza, percorrendo la SP 468 Motta, via Roosevelt, fino all’incrocio con via Lago D’Idro, e percorrendo quest’ultima per raggiungere i parcheggi delle vie Lago di Carezza, p.le Dei Laghi, Lago Santo, Lago Scaffaiolo, Lago della Ninfa, Lago di Pratignano, Lago di Ledro, Canale di Cibeno, dall’incrocio con via Chiesa di Cibeno a p.le Dei Laghi, via Chiesa di Cibeno, via Pola esterna dall’incrocio con via Lago D’Idro a via Chiesa di Cibeno.

Limitazioni da ottobre a fine anno

Dal 1 ottobre al 31 dicembre 2022, nelle giornate di domenica, nella fascia oraria 8:30 – 18:30, e fatta eccezione per il giorno di Natale, è disposto il divieto di circolazione dei seguenti veicoli:

  • veicoli alimentati a benzina PRE EURO, EURO 1 e EURO 2;
  • veicoli diesel PRE EURO, EURO 1, EURO 2, EURO 3 e EURO 4;
  • veicoli alimentati a metano/benzina o a GPL/benzina PRE EURO e EURO 1;
  • ciclomotori e motocicli PRE EURO e EURO 1;

E', inoltre, vietato su tutto il territorio comunale tenere acceso il motore delle auto in sosta.

Cosa succede con il riscaldamento di casa

Ma divieti e limitazioni non comprendono soltanto la circolazione, ma anche il riscaldamento di casa: è vietato utilizzare biomasse combustibili solide (legna, pellet, cippato, altro):

  • nei generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide, dotati di classe di qualità inferiore alle 3 stelle, così come specificata nell’Allegato 1, punto 1, Tabella 1 al DM sopra citato;
  • nei focolari aperti o che possono funzionare aperti.
  • i generatori di calore funzionanti a pellet per i quali non vige il divieto di cui sopra, è fatto comunque obbligo di utilizzare pellet che sia stato certificato, da un Organismo di certificazione accreditato, conforme alla Classe A1.
Seguici sui nostri canali