Chiesa modenese in lutto: è morto mons. Giuseppe Verucchi
Attuale vescovo emerito di Ravenna era nato a Pavullo nel Frignano nel 1937

Da qualche tempo era tornato nella sua Diocesi di origine.
E' morto Giuseppe Verucchi
MODENA - È morto mercoledi 12 febbraio 2025 a Modena, l’arcivescovo emerito della diocesi di Ravenna-Cervia, monsignor Giuseppe Verucchi. Nato il 23 novembre del 1937 a Pavullo nel Frignano, è stato ordinato sacerdote nel 1961.
Nel 2000 è vescovo di Ravenna
Nella sua diocesi di origine, di Modena-Nonantola, è stato prima parroco e poi vicario generale dedicandosi in particolare alla cura pastorale dei giovani e delle famiglie. Nominato arcivescovo di Ravenna-Cervia, ha preso possesso della diocesi nel maggio del 2000 e l’ha retta fino al 2013 quando ha lasciato la guida pastorale a monsignor Lorenzo Ghizzoni.
Ascolto
Da arcivescovo emerito, è tornato nella sua Diocesi di origine da dove ha continuato a svolgere un ministero pastorale di ascolto e accompagnamento spirituale per tanti, anche ravennati. Ogni anno tornava per gli appuntamenti più importanti della vita della Diocesi, la Messa Crismale del mercoledì santo e la festa di Sant’Apollinare. “Quando vengo da queste parti il volante (e il cuore) gira automaticamente verso Ravenna – aveva detto in una delle ultime celebrazioni che ha presieduto in Diocesi -. Non sempre mi posso fermare ma appena posso lo faccio”.