Sicurezza

Banda di minorenni fermata per rapina: intervengono il Sindaco di Modena e l'Assessora Camporota

Mezzetti: “Servono progetti di prevenzione per gli adolescenti il cui disagio rischia di degenerare in violenza”. Camporota: “Attività di sostegno anche alle famiglie e alle scuole”

Banda di minorenni fermata per rapina: intervengono il Sindaco di Modena e l'Assessora Camporota
Pubblicato:

A margine della conferenza stampa in data 8 gennaio 2025  in Questura a Modena sul fermo di cinque minorenni accusati di rapine nei confronti di coetanei , il sindaco Massimo Mezzetti e l’assessora a Sicurezza urbana, Inclusione e Polizia locale Alessandra Camporota intervengono per ringraziare Forze di Polizia e Carabinieri e per rinnovare l’impegno dell’Amministrazione sul fronte del disagio giovanile.

Soddisfazione

MODENA - “Esprimo grande soddisfazione per questo lavoro di indagine sul campo che rappresenta una risposta importante a gravi fatti accaduti tra ottobre e novembre – dichiara il sindaco Mezzetti - Sottolineo che ciò è frutto di una positiva e sinergica collaborazione tra la nostra Polizia Locale, la Polizia di Stato e i Carabinieri. A entrambe va quindi il mio ringraziamento e la consapevolezza che per avere risultati, a maggior ragione quando si parla di minori, serve riservatezza, discrezione e grande coordinamentoI ragazzi che si sono resi protagonisti di questi gravi episodi vivono in famiglia e questo fatto conferma la necessità di progetti di prevenzione rivolti agli adolescenti perché è sempre più evidente che esiste una fascia di giovani il cui disagio rischia di degenerare in violenza. Dobbiamo spegnere il fuoco prima che l'incendio divampi. Questo è l'impegno che, come Amministrazione comunale, ci siamo assunti per irrobustire le nostre politiche giovanili e collaborare con i dirigenti scolastici”.

Impegno costante

L'assessora Camporota si unisce ai ringraziamenti alle Forze dell’ordine ed, in particolare, alla Polizia locale, “per la delicata e complessa attività svolta che ha consentito, in  tempi rapidi, di dare risposte a una situazione di grave allarme sociale,  determinata sia dalle modalità di azione violente e ripetute da parte dei minori autori dei reati, sia dalla giovanissima età anche degli aggrediti alle cui famiglie rinnovo la mia solidarietà. Tali episodi – continua Camporota - rafforzano la necessità di un impegno costante e condiviso nei confronti del disagio giovanile, con attività di sostegno anche alle famiglie e alle scuole, attraverso progettualità trasversali che, come Amministrazione, abbiamo deciso di rafforzare in collaborazione con Prefettura, Forze dell’ordine e Istituzioni scolastiche. Naturalmente insieme ad un attento presidio del territorio, nel cui ambito la Polizia locale svolgerà una sempre più mirata attività di ‘sentinella di legalità

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali