Sicurezza

Contratti di energia venduti via Facebook: la nuova truffa

A dare l'allarme l'Associazione Federconsumatori che mette in guardia sui sempre più frequenti casi di truffa registrati in queste ultime ore

Contratti di energia venduti via Facebook: la nuova truffa
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiamano “Promozioni Energia – Sconti”, oppure “Offerta Energia e Gas” e tante altre declinazioni di queste parole. Mettono in grande evidenza i loghi di Hera, Iren, Enel, i principali soggetti del settore della distribuzione di energia delle province di Modena e Reggio Emilia.

Contratti di energia venduti via Facebook

MODENA - “Promozioni Energia – Sconti”, oppure “Offerta Energia e Gas” sono inviti che si ricevono sulle pagine di Facebook dopo che abbiamo eventualmente cercato una offerta e ci appare quasi una  certezza di avere di fronte una di quelle aziende. Non è così, anche se chi chiama viene rassicurato dall’affermazione “Siamo un soggetto che lavora per i maggiori soggetti del settore”. E' quanto afferma in una nota la Federconsumatori.

In realtà sono soggetti autonomi

Si tratta in realtà di soggetti autonomi, aggiunge l'Associazione, dall’ignoto nome e dall’altrettanto ignota sede, che propongono contratti dai contenuti oscuri, solitamente di soggetti diversi da quelli che appaiono nelle inserzioni. Soggetti difficilmente identificabili, perché sulle proprie pagine non appaiono informazioni di sorta o il minimo dato utile a rintracciarli.

Un modulo online e un contatto telefonico

Il contatto avviene tramite la compilazione di un modulo online, al quale segue un contatto telefonico con un operatore che, spesso in un italiano zoppicante, propone un contratto dai prezzi strabilianti, senza far cenno al nome del fornitore.

Non solo, chi ha compilato il modulo e fornito la propria mail, senza poi accettare il contratto, si è trovato con il proprio numero “venduto” ad altri soggetti, o utilizzato dagli stessi, per ulteriori proposte contrattuali, provenienti da numeri di telefono camuffati come fissi.

Diversi i cittadini che sono caduti nella "trappola"

Diversi i cittadini che hanno subito questi abusi, o che si sono trovati con un contratto non richiesto, che peggiorava in modo significativo le proprie condizioni. Questo accade in particolare ora, in una situazione di grande caos portata dal prossimo, non auspicabile, superamento del Mercato Tutelato conclude Federconsumatori.

Seguici sui nostri canali