Da giovedì 2 maggio a Modena è Motor Valley Fest
Fino a domenica 5 in città il festival diffuso, con un calendario di appuntamenti per appassionati e addetti ai lavori
Prende il via giovedì 2 maggio 2024 la sesta edizione del Motor Valley Fest che propone, fino a domenica 5 maggio, un ricco calendario di appuntamenti, rivolto agli appassionati e agli addetti ai lavori con oltre venti incontri di approfondimento con le aziende del settore, 12 talent talk per i giovani talenti, un’esposizione nelle piazze del centro storico di Modena di decine di modelli di vetture e moto delle case più prestigiose della Terra dei Motori e non solo.
Motor Valley Fest
MODENA - Tra i gioielli che si potranno ammirare, per esempio, anche la McLaren Senna e tre modelli della moto della Ducati 916 Senna, per ricordare il mitico Ayrton Senna nel trentennale della scomparsa. Ed ancora, aperture straordinarie dei musei della Motor Valley, le sfilate di auto storiche, il corso per diventare collaudatrici, proiezioni di film in anteprima e tributi all’ingegnere Forghieri, e per i più golosi da non perdere le degustazioni di prodotti tipici.
Non mancherà la grande festa per gli appassionati, come quella negli autodromi regionali, dove in concomitanza con il Fest, si svolgeranno eventi di motorsport internazionali. Programma completo e aggiornato: www.motorvalley.it.
Sulle tracce del film "Ferrari"
Tra le novità di quest’anno anche la possibilità di visitare Modena e il suo territorio sulle tracce del film “Ferrari” di Michael Mann, alla scoperta dei luoghi utilizzati per le riprese. La mappa è consultabile su www.visitmodena.it.
Convegno al Pavarotti - Freni
Il Motor Valley Fest si apre come da tradizione giovedì, alle 9, con il convegno al teatro Pavarotti – Freni dedicato ai nuovi scenari del settore automotive in questo momento geopolitico sempre più complesso, a quali sono le sfide da affrontare alla luce anche della diffusione dell’Intelligenza Artificiale e quali le strategie della mobilità sostenibile. Tra i temi che svilupperanno gli esperti anche le modalità per fidelizzare i talenti e come attrarre i giovani.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, e l’intervento di Stefano Domenicali, presidente e Ceo Formula 1 (in video), Andreas Cornet e Michele Bertoncello, partner McKinsey, con Christian Richter, direttore Gcas Global Vertical Lead Automotive & Auto Retail di Google, presenteranno un update del mercato dell’high performance e lusso per le auto con una valutazione della crescita dei consumatori di questo mercato, delle loro preferenze e dei lori criteri di scelta. Interverranno poi Giovanna Vitelli, presidente di Azimut Benetti Group e Andrea Casaluci, Ceo Pirelli con due approfondimenti dedicati al tema della sostenibilità; mentre Johannes-Joerg Rueger, presidente Bosch Engineering GmbH illustrerà alla platea la strategia di applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore della mobilità.
A seguire la Motor Valley Top Table con la partecipazione dei Ceo dei grandi brand della Motor Valley.
Taglio del nastro a Palazzo Ducale
Al termine del convegno, alle 13, nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale in piazza Roma si svolge il taglio del nastro della manifestazione. I talk e le tavole rotonde di Motor Valley Fest continuano nel pomeriggio di giovedì 2 maggio e per tutta la giornata di venerdì 3 maggio, con i B2B talk.
Il Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna, Comune di Modena, Associazione Motor Valley Development, Muner, Meneghini & Associati, con il supporto del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Ice Agenzia, Unioncamere Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, in partnership con Anfia, Unrae sezione veicoli industriali, Autopromotec, Aci, Bologna Fiere - Motor Show. L’evento è cofinanziato dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna Por Fesr 2014-2020.