Modena

Dalle proposte attuative un invito al bisogno abitativo

Nelle 7 manifestazioni previsti 130 alloggi ERS e interventi che attingono a “Sei la mia città” su zone 30

Dalle proposte attuative un invito al bisogno abitativo

In primo piano l’edilizia residenziale, in linea con la sollecitazione a rispondere alla domanda abitativa presente in città, in particolare di Edilizia Residenziale Sociale, che arriva a circa il 25 per cento del totale degli alloggi. Ma anche interventi che attingono alle proposte del percorso partecipato ‘Sei la mia città’, da nuove zone 30 alla sistemazione di aree verdi al potenziamento della rete ciclabile con riqualificazioni di tratti esistenti e ricuciture di percorsi ciclabili non collegati.

Dalle proposte attuative un invito al bisogno abitativo

MODENA – Sono i principali elementi che emergono da una prima occhiata alle manifestazioni di interesse presentate da imprese in risposta all’Avviso pubblico di prima attuazione del Piano urbanistico generale (Pug) pubblicato dal Comune di Modena per promuovere interventi di rigenerazione urbana in città. Alla scadenza della prima finestra temporale, lo scorso 20 agosto, sono state sette le manifestazioni di interesse presentate, ma l’avviso rimane aperto fino al prossimo 18 dicembre e sono numerose le interlocuzioni in corso con imprese interessate, diverse delle quali hanno scelto di prendersi più tempo per sviluppare meglio la proposta o, in alcuni casi per poterla coordinare con altre proposte nella stessa area, su indicazione dell’Amministrazione, così da ottenere un risultato migliore per la città.

Le zone interessate

Le aree interessate dalle sette proposte arrivate sono via Emilio Pio, via Fossa Monda, via Nobili, l’ex Corradini, l’ex Direzionale Manfredini, la zona Zodiaco e l’ex Prolatte. Tutte le proposte prevedono la realizzazione di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale: complessivamente presentano 510 alloggi totali, di cui circa 130 alloggi da destinare all’ERS (al link sottostante le slide di presentazione delle manifestazioni di interesse arrivate www.comune.modena.it/argomenti/urbanistica-e-pug/pug).

In corso le istruttorie

Sulle sette proposte è attualmente in corso l’istruttoria da parte degli uffici comunali, che dovrà essere conclusa entro 90 giorni (a partire dallo scorso 21 agosto) e verrà sottoposta entro fine anno al Consiglio comunale per la valutazione dell’ammissibilità ai futuri accordi operativi, prevedendo per ognuna eventuali condizioni e prescrizioni che tengano conto del beneficio pubblico.