Dig Festival 2022: Modena città del giornalismo per 4 giorni
L'ottava edizione, che propone 70 eventi, è stata presentata questa mattina proprio nella città emiliana.
Dal 22 al 25 settembre a Modena si svolgerà il maggiore festival europeo sul giornalismo, con ospiti del calibro del documentarista investigativo Mads Brugger o del regista ucraino Sergei Loznitsa, Avi Mograbi e Paolo Nori.
Dig Festival 2022
MODENA - Si chiama 'Dig' che oltre a richiamare il verbo inglese 'scavare' sta per 'documentari', 'inchieste', 'giornalismi'.
L'ottava edizione, che propone 70 eventi, è stata presentata questa mattina proprio nella città emiliana. I temi al centro saranno quelli dei conflitti, della propaganda, delle grandi crisi contemporanee e dell'autoritarismo tecnologico. Il via giovedì con l'inaugurazione della mostra personale della disegnatrice Gabriella Giandelli, poi 'incubi di pace', lectio inaugurale di Maria Nadotti.
In ricordo di Matteo Scanni
L'edizione di quest'anno è dedicata alla memoria di Matteo Scanni, a lungo direttore della scuola di giornalismo dell'Università Cattolica di Milano, e al suo 'stay gold' (resta d'oro), ovvero l'invito con cui amava spronare i giovani giornalisti a rimanere incorruttibili. Nelle sale del cinema Astra di Modena proiettati da mattina e sera i film finalisti nelle cinque categorie di Dig Awards, concorso che quest'anno ha attirato oltre 400 opere provenienti da tutto il mondo