Domani e venerdi tornano in vigore i provvedimenti anti smog
Il provvedimento, in vigore a Modena e Carpi nella nostra provincia, avrà validità domani giovedi 28 dicembre e il giorno successivo
MODENA - L'odierno bollettino dell’ARPAE ha registrato il superamento dei valori inquinanti nell’aria della nostra provincia, come in tutta l'Emilia tranne Bologna, pertanto scattano a Modena e Carpi domani, giovedì 28 dicembre, le limitazioni anti-smog previste dal PAIR; resteranno in vigore anche venerdì 29, giorno del prossimo bollettino dell’Agenzia regionale.
I dettagli del provvedimento
Ecco nel dettaglio i provvedimenti, riguardanti la circolazione ma anche il riscaldamento e altre attività.
ORARIO – Le misure valgono, per i veicoli individuati, dalle 8:30 alle 18:30.
VEICOLI – L’area è vietata a ciclomotori, motocicli e ogni veicolo alimentato a benzina o gasolio o gpl o metano, pre Euro e Euro1; ai diesel da Euro2 a Euro5; benzina Euro2. Inoltre tutti i veicoli che hanno aderito al sistema “Move-In”.
RISCALDAMENTO E ALTRO – In aggiunta alle limitazioni strutturali per gli impianti di riscaldamento (per esempio utilizzo di biomasse combustibili solide), quando scattano le misure emergenziali sono vietati la combustione all’aperto di sterpaglie, residui di potatura, scarti vegetali di origine agricola, lo spandimento liquami.