Domani giornata nazionale "M'illumino di meno"
Molte le Amministrazioni comunali modenesi che hanno accolto l'iniziativa lanciata venti anni fa da un programma radiofonico
Sono diversi i comuni modenesi (per fare un esempio Carpi, Modena, Sassuolo e altri) che aderiranno venerdì 16 febbraio 2024 , alla giornata nazionale “M’illumino di meno”, per sostenere il risparmio energetico: dalle 18 alle 20 saranno spente alcune luci in alcune zone della città.
Giornata nazionale "M'illumino di meno"
CARPI - L’appuntamento, giunto alle 20ª edizione, nacque per iniziativa della trasmissione di Rai Radio2 “Caterpillar”, che il 16 febbraio 2005, giorno in cui entrò in vigore il “Protocollo di Kyoto” sull’ambiente, chiese agli ascoltatori di spegnere le luci "non indispensabili in segno di attenzione per l’ambiente".
I principali monumenti
L’adesione dei cittadini veniva “quantificata” dall’Enel in base al calo dei consumi di energia elettrica registrato durante l’esperimento. Due anni dopo “M’illumino di meno” si estese alle pubbliche amministrazioni, con il temporaneo oscuramento di monumenti importanti come il Colosseo, l’Arena di Verona, la torre di Pisa, piazza San Marco a Venezia.
Il Parlamento
Negli anni si moltiplicarono le adesioni di enti e associazioni, finché nel 2022 il Parlamento ha istituito per legge la “Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, il 16 febbraio.