i risultati

Elezioni amministrative 2023: nel modenese riconferme in due comuni

Centrosinistra sconfitto invece a Polinago. A Serramazzoni vince Ferrari

Elezioni amministrative 2023: nel modenese riconferme in due comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro comuni alle urne nel modenese: Serramazzoni, Guiglia, Camposanto e Polinago. Quattro sindaci uscenti che cercavano una riconferma, ma solo due riusciti nell'intento. E' questo il bilancio delle elezioni amministrative che si sono svolte negli ultimi giorni.

I complimenti del Presidente della Provincia

MODENA - "Complimenti per la vittoria a queste elezioni e buon lavoro per le importanti sfide che attendono i territori che andrete ad amministrare. Dalla Provincia di Modena l’auspicio è quello della massima collaborazione e del pieno supporto alle vostre comunità e al vostro lavoro".

Con queste parole il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia commenta le recenti elezioni che hanno portato alla nomina di Simona Magnani a Polinago, di Monja Zaniboni a Camposanto, di Iacopo Lagazzi a Guiglia e di Simona Ferrari a Serramazzoni.

"amministrare un comune è un servizio fondamentale"

"Amministrare un Comune, oggi, rappresenta un servizio fondamentale e decisivo per la crescita di un territorio specialmente nel delicato momento che stiamo attraversando, che richiedere uno sforzo importante al servizio dei cittadini. Sono certo che i nuovi sindaci sapranno interpretare al meglio questo ruolo e da parte nostra potranno contare su quanto, come Provincia, potremo fare per aiutarli nella loro attività amministrativa".

Per Monja Zaniboni e Iacopo Lagazzi si tratta di una riconferma, mentre Simona Ferrari e Simona Magnani sono alla loro prima esperienza di sindache.

Riconfermato il centrosinistra a Giuglia e Camposanto

A Guiglia si riconferma il centrosinistra con la vittoria del sindaco uscente Lagazzi, che ha battuto l'avversario Emiliano Bettelli, con un risultato ancora maggiore rispetto a cinque anni fa.

Anche a Camposanto riconferma del centrosinistra, con la sindaca uscente Monja Zaniboni che ha superato il concorrente Stefano Manfredini.

A Polinago vince il centrodestra

Dov'è stato invece sconfitto il centrosinistra è a Polinago: il sindaco uscente Gian Domenico Tomei ha dovuto lasciare il posto a Simona Magnani grazie ai soli 8 voti in più conquistati dall'avversaria.

Simona Ferrari vince a Serramazzoni

Più complessa la situazione di Serramazzoni, dove non c'era la semplice lotta tra destra e sinistra. Tre i candidati: Claudio Bartolacelli (15%), Giorgio Zanoli (7%) e Simona Ferrari, che si è aggiudicata il titolo di sindaca con il 76%, grazie all'appoggio di Partito Democratico, Lega, Forza Italia e Socialisti.

I cittadini hanno dunque fatto spazio al nuovo e bocciato totalmente l'amministrazione precedente.

Seguici sui nostri canali