Modena

Emergenza casa: sono oltre duemila le domande in attesa di una assegnazione

Nella nostra città si registra un forte incremento del bisogno abitativo in locazione a canoni calmierati

Emergenza casa: sono oltre duemila le domande in attesa di una assegnazione
Pubblicato:

A fine 2024 erano 526 gli alloggi messi a disposizione di Agenzia casa da parte di privati, a fronte di 2.146 domande in graduatoria in attesa di assegnazione. Numeri molto differenti da quelli di dieci anni prima, nel 2014, quando gli alloggi a disposizione del servizio erano 384, ma le domande in attesa di assegnazione erano solo 284. Segno di un forte incremento del bisogno abitativo in locazione a canoni calmierati.

Oltre duemila le domande in attesa di assegnazione

MODENA - Il servizio di Agenzia casa è stato istituito dal Comune di Modena a fine 2005 tramite l’adozione di un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione e le associazioni dei proprietari e le organizzazioni sindacali degli inquilini presenti sul territorio, e di un protocollo operativo per il suo funzionamento. L’Amministrazione scelse, cioè, di procedere con intervento diretto nel mercato della locazione, assumendo un ruolo di intermediazione tra domanda e offerta di alloggi per favorire l’accesso alle abitazioni in locazione da parte di nuclei familiari in difficoltà ad accedere al mercato privato prevedendo particolari forme di agevolazioni e garanzie per i proprietari.

Rilanciato

Già modificato e integrato una prima volta nel 2007 e una seconda nel 2013, con il nuovo regolamento il servizio di Agenzia casa viene rinnovato e rilanciato per intercettare risorse immobiliari ulteriori, in modo da dare risposta al bisogno di chi, pur titolare di reddito, fatica ad accedere alla locazione ai prezzi del libero mercato.

Il ruolo dello Sportello Abitare

Il servizio di Agenzia casa, il cui consolidamento rappresenta una delle principali risposte dell’Amministrazione nel Piano Casa, sarà una delle misure proposte allo Sportello Abitare Modena, inaugurato lo scorso 31 maggio. Lo sportello ha una funzione di accoglienza, informazione, orientamento, sostegno e accompagnamento in materia di abitare, oltre che di ascolto, analisi e decodifica del bisogno. Fornisce informazioni sul funzionamento dei servizi, verifica le condizioni di accesso alle misure da parte dei cittadini e li orienta rispetto alle eventuali diverse opportunità del territorio.

Accordi territoriali

Il nuovo regolamento di Agenzia casa opera applicando i parametri degli accordi territoriali locali del Comune di Modena. Inoltre, il Comune aderisce al programma del Patto per la casa della Regione Emilia-Romagna. L’adesione al patto, in particolare, si concretizza nella sperimentazione del modello di gestione di 65 alloggi assunti in locazione da una grande proprietà in via Repubblica Montefiorino, dove altri 15 alloggi sono dati in gestione all’Agenzia casa. Gli alloggi, in totale 80, sono oggetto della convenzione con il Fondo immobiliare Scoiattolo di proprietà Torre sgr spa e, dopo essere stati opportunamente ristrutturati e adeguati, sono stati assegnati a partire da dicembre 2024.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali