La festa

Epifania: tante occasioni di divertimento

Non solo a Modena ma in tutta la provincia si tengono iniziative riservate ai piccoli e ai loro accompagnatori

Epifania: tante occasioni di divertimento
Pubblicato:

Nel lungo fine settimana “magico” che da sabato 4 a lunedì 6 gennaio porta gli ultimi doni dell’Epifania, mostre, musei e luoghi d’arte modenesi sono aperti ai visitatori e ai turisti per concludere in bellezza le festività natalizie.

A Modena

MODENA - Nel sito Unesco di piazza Grande a Modena la Ghirlandina accoglie i visitatori con l’apertura a orario continuato dalle 9.30 alle 18.30. Le visite sono su prenotazione attraverso il sito visitmodena.it. Lunedì 6 gennaio, alle 17, è in programma una visita “combo” alla Torre e alle Sale Storiche del Palazzo comunale (gratuita, su prenotazione e previo pagamento dei biglietti d’ingresso alla Torre e alle Sale).

In piazza Grande

Le Sale storiche di Palazzo comunale in piazza Grande sono protagoniste anche della visita guidata a tema in programma domenica 5 gennaio, alle 18, dedicata in particolare alle immagini simboliche del Buon governo comunale che decorano la volta della sala del Vecchio Consiglio (la visita si prenota sul sito Visitmodena, al link www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alle-sale-storiche-del-palazzo-comunale). Sabato 4 gennaio, il Palazzo si può visitare dalle 13 alle 15 (su prenotazione); domenica 5 e lunedì 6 gennaio, nel pomeriggio, con ingresso ogni 45 minuti a partire dalle 15.15 e fino alle 18.15, su prenotazione (dal sito visitmodena.it).
L’Acetaia comunale è aperta con visite guidate su prenotazione (attraverso il sito visitmodena.it) per tutto il fine settimana, dal sabato al lunedì, alle 10.30; 11.30; 15.30; 16.30. In piazza Mazzini, il Nuovo albergo diurno, che ospita la mostra “Le botteghe nel presepe” aperta fino al 6 gennaio, si può visitare nei tre giorni dalle 9.30 alle 19.

I Musei dei Duomo in via Lanfranco sono aperti sabato 4 e domenica 5 gennaio dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19, mentre saranno chiusi il giorno dell’Epifania (www.musedelduomodimodena.it).

Palazzo dei Musei

Il Museo civico, al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, è aperto per tutto il fine settimana con orario continuato, dalle 10 alle 19. L’ingresso (gratuito domenica 5 e lunedì 6 gennaio) comprende anche la visita alla sala immersiva “Avia Pervia” e le due nuove mostre allestite nelle sale del Museo: “Cose mai viste”, che inserisce nel percorso di visita oggetti curiosi e piccole collezioni preziose che il Museo ha ricevuto in dono dai cittadini, e “Genti di Ancón”, nello spazio dedicato alle esposizioni temporanee, che racconta di un epico viaggio in nave fino alle coste del Perù dalle quali sono stati riportati reperti frutto di una passeggiata archeologica in una necropoli costiera precolombiana tra i quali la mummia di una ragazza che rivive nel suggestivo allestimento multimediale. Domenica 5 gennaio, alle 10.30 è in programma anche la visita guidata “Buongiorno Museo!”, un itinerario alla scoperta delle raccolte esposte nelle sale dedicate alle collezioni d’arte e artigianato artistico, archeologia ed etnologia.

Sempre in largo Sant’Agostino si può visitare anche la Galleria estense aperta sabato 4 gennaio dalle 8.30 alle 19.30, domenica 5 e lunedì 6 dalle 10 alle 18 (ingresso 6 euro a persona). Alla Galleria estense si può visitare la mostra “Riflessi d’Egitto. Fascinazioni e tracce nelle raccolte estensi” che espone oltre 150 reperti, fra cui bronzetti, statuette, amuleti e il grande sarcofago di epoca tolemaica frutto della passione per il collezionismo della famiglia estense.

Alla Biblioteca Poletti, sempre a Palazzo dei Musei per le feste natalizie si può visitare anche la mostra di libri d’artista “Mirabilia da sfogliare”, aperta sabato dalle 10 alle 13 e, in via straordinaria, il giorno dell’Epifania dalle 15 alle 19.

Altre proposte

Al Museo della Figurina, a Palazzo Santa Margherita si visitano la mostra di Milo Manara (a cura di Fondazione Ago) “Così fan tutte” che espone i bozzetti delle scene e dei costumi che il fumettista ha realizzato per la messa in scena dell’opera al Teatro comunale Pavarotti-Freni, l’esposizione progetti video fotografici realizzati dagli studenti di 5ª degli istituti superiori dell’Emilia Romagna per il Premio Davide Vignali; “Umwelt” su arte, tecnoscienza, espressioni non-umane di intelligenza e ambienti collettivi naturali e artificiali. Sempre a cura di Fondazione Ago, alla Palazzina dei Giardini ducali si visita anche la mostra “Natural Innaturale. Dinosauri e altre creature”, nell’ambito del progetto “Il tempo della meraviglia” con un allestimento che propone un dialogo tra arte e scienza. Per tutto il fine settimana, dalle 11 alle 19.
Il Mef, Museo Enzo Ferrari a Modena e il Museo Ferrari a Maranello sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 18, escluso il 25 dicembre. Ingresso 22,40 euro, o con biglietto Ferrari Pass per entrambi i musei a 31,70 euro (www.ferrari.com/it-IT/museums).
La Casa Museo Luciano Pavarotti, in stradello Nava 6, è aperta dal giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultima visita consigliata, 17.15).

Per approfondimenti, informazioni e aggiornamenti www.visitmodena.it.

A Formigine

Appuntamento dal 4 al 6 gennaio con “La Grande Festa della Befana” per una tre giorni che, grazie a Proform, in collaborazione con Zinghèr dàl Tàbàr e Higlander, vedrà il centro storico animato da stand gastronomici, mercatini, artisti di strada, dj set e giochi per bambini. Sabato 4 gennaio l’appuntamento è alle 16 alla biblioteca Matilda  a Formigine con “L’Ora delle Storie: la Befana vien di notte”, narrazioni per bambini dai 3 agli 8 anni. La festa entra nel vivo lunedì 6 gennaio quando, dalle ore 15.30 in piazza Calcagnini, si terrà l’immancabile sfilata delle befane seguita dalla tradizionale consegna delle calze. Alle ore 16, due percorsi animati tra le mura del castello (su prenotazione alla mail
castello@comune.formigine.mo.it). Alle 16.30, presso il Centro per le Famiglie di via Landucci a Casinalbo, lo spettacolo di burattini per bimbi dai 3 anni “Babbo Natale ha perso il senno”, a cura dell’Associazione I Burattini della Commedia. A conclusione della giornata, alle ore 17.30, l’atteso falò della befana acceso dalle frecce incendiarie scoccate dalla Compagnia Arcieri e Balestrieri della Torre che, nei tradizionali costumi medievali, daranno il saluto benaugurale all’anno appena iniziato

A Maranello

Burattini e musica per la Befana: a Maranello la Festa dell’Epifania propone due eventi in programma lunedì 6 gennaio. Si parte al mattino con il tradizionale appuntamento “Befana e burattini”: all’Auditorium Enzo Ferrari alle ore 10 e 11.30 va in scena “Fagiolino pescatore”, spettacolo di burattini a cura de ‘I burattini di Mattia Zecchi’, per bambine e bambini a partire dai 3 anni. Ad ogni bambino in omaggio un libro da parte della Biblioteca Mabic e la calza della Befana da parte di Avap Maranello: l’ingresso libero fino ad esaurimento posti, con offerta libera a favore dell’associazione, ed ogni bambino potrà essere accompagnato da un solo adulto. Nel pomeriggio, alle ore 16, l’appuntamento è con il Concerto dell’Epifania, nella suggestiva cornice della Chiesa Parrocchiale di San Biagio. Protagonista la ‘Corale Puccini - Filarmonica di Sassuolo’, diretta da Armando Saielli, che proporrà un repertorio di musiche natalizie, brani di opere liriche, musica classica, religiosa e tradizionale, da Mozart a Handel, da Bach a Verdi. Insieme alla Corale canterà la formazione ‘Non Solo Gospel Choir’, diretta da Sandra Gigli. L’ingresso è libero.

A Campogalliano

Come da tradizione, anche a Campogalliano la Befana si porta via tutte le feste, e lo fa sulle note del coro Grammers Gram e con l’intrattenimento per i più piccoli. Domenica 5 gennaio la chiesa parrocchiale di Panzano sarà palcoscenico d’eccezione dei Grammers Gram, gruppo corale di Carpi, diretto da Rossana Bonvento. Nel concerto dell’Epifania, il coro porterà brani del loro repertorio che spazia dal sacro al profano, dal canto popolare al dialetto, in un evento ad ingresso libero e gratuito, con inizio alle 21. Lunedì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, l’appuntamento è alla sala La Montagnola per mandare in archivio le festività tra giochi e animazioni. Bambine, bambini e famiglie sono tutte invitate dalle 15 presso la sala di via Garibaldi all’iniziativa organizzata dal circolo Anspi oratorio Sassola, per stare insieme e divertirsi in compagnia della Befana.

A Soliera

Come da tradizione, nel primo weekend del nuovo anno, in occasione della festa dell’Epifania, Soliera e le sue frazioni di Limidi e Sozzigalli festeggiano l’arrivo della Befana con numerose iniziative rivolte in particolare ai bambini e alle loro famiglie. Si tratta degli appuntamenti conclusivi del cartellone “Auguri Soliera”, predisposto dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Campori con la fattiva collaborazione delle associazioni del territorio.
Domenica 5 gennaio alle 21 il centro sociale Ornello Pederzoli di Limidi (via Papotti 18) propone gli spettacoli di sand art e musica di Rossella Milencio: “Storia di storie Disney” e “Arriva la Befana”. A fine spettacolo, si prosegue con la consegna della tradizionale calza ai bambini e alle bambine. L’ingresso è libero.

Lunedì 6 gennaio alle 11, al Centro civico di Sozzigalli (via Carpi Ravarino 1986), va in scena “La freccia azzurra”, uno spettacolo animato in musica di Chiara Marinoni, con Daniela Bertacchini al flauto e ai piccoli strumenti sonori e Simone Forghieri alle percussioni, al kazoo e alla chitarra. Tratto da un racconto classico di Gianni Rodari pubblicato nel 1954, ecco le avventure di un gruppo di giocattoli che, aiutandosi a vicenda, decidono di fuggire dal negozio di proprietà di una Befana avida e affarista. Lo spettacolo è rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso libero.

Sempre lunedì 6 gennaio, a partire dalle 17.30, ad Habitat (via Berlinguer 201) “Arriva la Befana” con baby dance, animazione, truccabimbi e palloncini. Dalle 19 cucina aperta e si cena con gnocco fritto e pizza. Alle 20.30 la Befana arriva per davvero, con tanti doni per tutti i bimbi. Ingresso libero. L’iniziativa è a cura di Arci Soliera.

In tema di rappresentazioni religiose, nel giorno dell’Epifania è previsto il presepio vivente alle sante messe di Soliera (ore 9.30) e di Limidi (ore 10).

Le iniziative culturali si arricchiscono inoltre della doppia programmazione al Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80. Domenica 5 gennaio alle 17 si proietta il film di animazione “Musafa. Il Re Leone”; alle 21 (e in replica lunedì 6 alle 21) “Hey Joe” di Claudio Giovannesi, un film con James Franco sulle conseguenze della guerra, sul rapporto tra Stati Uniti e Italia raccontato attraverso la relazione tra un padre e un figlio.

Infine lunedì 6 gennaio alle 17, nella giornata di finissage della mostra “Lorenzo Bonechi. Il codice del sacro” allestita nelle sale del Castello Campori (piazza Sassi 2), è prevista una visita guidata alle opere dell’artista toscano. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione.

Seguici sui nostri canali