Carpi

Eseguita una termoablazione di tumore maligno alla tiroide

La permanenza della paziente in ospedale è stata di poche ore, con ingresso alle ore 7.30 e dimissione alle 12 in ottime condizioni generali

Eseguita una termoablazione di tumore maligno alla tiroide
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata eseguita nelle scorse settimane all’Ospedale “Ramazzini” di Carpi dall’équipe della Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Azienda USL di Modena una procedura di Termoablazione Laser, sotto guida ecografica, in una paziente affetta da microcarcinoma papillare della tiroide.

Termoablazione di tumore maligno alla tiroide

CARPI - Si tratta di una operazione – la prima in Azienda per questo tipo di patologia – veloce e poco invasiva, che consente, su una certa tipologia di pazienti, di “bruciare” il tumore in modo completo e definitivo, riducendo il rischio di ripresentazione, e consentendo inoltre una rapida ripresa post-operatoria.

Il team

L’équipe è stata guidata dal Direttore dell’Unità Operativa Giampaolo Papi, ed era composta inoltre dalle dottoresse Francesca Piccinini, Martina Cicia e Maria Laura Monzani e dalle infermiere Viviane Ardente e Giulia Portente.

La paziente ha 69 anni. Ora sta bene

L’intervento si è svolto su una paziente di 69 anni portatrice di neoplasia differenziata di 6 mm del lobo tiroideo destro, che aveva sempre rifiutato di sottoporsi a intervento chirurgico. È stata sottoposta ad anestesia locale ed è rimasta sempre sveglia e collaborante; al termine della procedura, che è durata complessivamente 8 minuti, non si sono registrate complicanze e non è residuata alcuna cicatrice. La permanenza della paziente in ospedale è stata di poche ore, con ingresso alle ore 7.30 e dimissione alle 12 in ottime condizioni generali.

Seguici sui nostri canali