Fabrizio Curcio a Carpi per la campagna #iononrischio
L'iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini su rischi e prevenzioni in tema di eventi emergenziali
In occasione della campagna nazionale #iononrischio sulle buone pratiche di Protezione Civile, è stato accolto a Carpi Fabrizio Curcio, capo del dipartimento nazionale di Protezione Civile.
La campagna #iononrischio
CARPI - "Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile" è una campagna in cui più di 8 mila volontari e volontarie della protezione civile si impegnano ad informare i cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare i buoni comportamenti da mettere in pratica in caso di alluvione, terremoto o maremoto. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile assieme ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).
Fabrizio Curcio in piazza a Carpi
Piazza Martiri a Carpi è tra le 600 piazze selezionate per lo svolgimento della campagna e ieri ha accolto il Capo Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio, arrivato in Emilia per sensibilizzare i cittadini sul tema e per ricordare gli eventi drammatici che hanno colpito il territorio, come il sisma del 2012 o i più recenti alluvioni.
Obiettivi futuri
L'Italia è un territorio spesso soggetto a fenomeni di questo tipo, per questo motivo uno dei propositi del nuovo governo sembra essere proprio quello di aprire un dialogo per un maggiore investimento sui lavori e le opere per prevenire quanto più possibile eventi catastrofici.