In una nota Federconsumatori Modena scrive che, “dopo le nostre ripetute denunce e segnalazioni, l’AGCM ha avviato un procedimento nei confronti di Enel Energia, per accertare e sanzionare opportunamente le inaccettabili condotte della società che, secondo le accuse, avrebbe messo in atto pratiche commerciali scorrette e aggressive.”
Federconsumatori Modena contro gli aumenti nelle bollette Enel
MODENA – Sono oltre 600 le denunce pervenute all’Autorità, che lamentano come la società abbia emesso, “in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 – gennaio 2024, bollette recanti un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto alle bollette riferite allo stesso arco temporale nell’anno precedente.” – riporta AGCM nella sua nota.
Anche quintuplicati
Definirli rincari è quasi un eufemismo: gli importi delle bollette risultano quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato. Ma vi è di più: i numerosi cittadini che si sono rivolti ai nostri sportelli – scrive l’Associazione – dichiarano, spesso, di non aver ricevuto alcuna informazione preventiva, in forma scritta, dalla società. Questa grave carenza informativa, oltre a violare i più basilari diritti dei consumatori, ha impedito loro, di fatto, di poter esercitare il diritto di recesso, scegliendo un fornitore con condizioni e tariffe più vantaggiose.
Aiuto nella vertenza civile
Un danno concreto e ingente, che ha coinvolto molti cittadini, per cui ora riteniamo doveroso che la società paghi le conseguenze. Federconsumatori Modena
“si costituirà ad adiuvandum nel procedimento dell’AGCM, che anche in quest’occasione è intervenuta prontamente per tutelare i cittadini dallo strapotere delle aziende, che con l’abolizione del mercato tutelato hanno dato libero sfogo a tutte le loro fantasie e velleità speculative.”
