Motori e Finanza

Ferrari Auto: ancora prima come marchio storico più forte nel mondo

Un riconoscimento che viene tributato alla Rossa per eccellenza dal 2018

Ferrari Auto: ancora prima come marchio storico più forte nel mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

La casa fondata da Enzo Ferrari, nonostante un leggero calo, si conferma come marchio più forte nel mondo . A penalizzarla il cambio sfavorevole con la valuta USA

L'auto del Cavallino ha un valore sul mercato di oltre sette miliardi e 400 milioni di dollari americani

MARANELLO - Una tripla A con davanti un bel più. E' il brand rating conseguito dalla Ferrari nell' annuale report del  Brand Finance Luxury 2023 la classifica che premia le aziende con il miglior appeal a livello internazionale.

La casa di Maranello,   nonostante scenda dal 9° al 10° posto tra i brand di maggiore valore in seguito ad una riduzione dell’8% che porta il valore di Ferrari a $7,4 miliardi, si posiziona fortunatamente ancora al primo posto dimostrando di essere ancora il marchio più forte, cioè quello che influenza maggiormente le scelte degli stakeholder (ovvero delle parti interessate) con un indicatore della forza pari a 90,7 su 100 equivalente ad un brand rating AAA+. Ferrari è l'azienda più forte in questo tipo di classifica dal 2018

Le ragioni del calo della Ferrari e la conferma Porsche

Secondo gli esperti Il calo di Ferrari non dipende da un indebolimento del marchio, che sostanzialmente rimane stabile, ma soprattutto da fattori esterni come il cambio sfavorevole col dollaro, che ha impattato negativamente tutte le griffe europee (in particolare provenienti da Francia, Italia e Germania) e di altre valute.

E' assegnato ancora ad un'altra casa automobilistica, la Porsche, il riconoscimento come marca con il maggiore valore finanziario. Il colosso tedesco raggiunge una quotazione di 36,6 miliardi di dollari americani, mentre in seconda posiziona troviamo Louis Vuitton “fermo”, per cosi dire, a 26,3 miliardi di moneta statunitense

Lamborghini  è la vera sorpresa di quest'anno

In queste rilevazioni ciò che sorprende è il risultato ottenuto da Lamborghini, la casa automobilistica di S. Agata bolognese, con un incremento di valore del 123% tanto che è il brand luxury che cresce più velocemente; Lamborghini con un valore dell'azienda paria $4,3 miliardi scala 12 posizioni e raggiunge così il 18° posto tra le aziende di maggiore valore

Sono 15 i brand italiani inseriti in questa classifica

Dietro alla Lomborghini troviamo, a livello nazionale, l'ottimo risultato di Prada che, con un incremento di valore del 34%, rientra tra i brand con la maggiore crescita

Sono quindici complessivamente i marchi italiani inseriti in questa classifica. Nell'elenco troviamo infatti anche Ray-Ban, Armani, Moncler, Bulgari, Bottega Veneta, Maserati, Valentino, Dolce & Gabbana, Ferragamo, Fendi e Versace (Tito Taddei)

 

Seguici sui nostri canali